Quest’anno debutterà la nuova Mitsubishi Grandis, inedita SUV di dimensioni compatte del costruttore giapponese. Esteticamente, rappresenterà la gemella della Renault Symbioz, con cui condividerà la propulsione ibrida Full Hybrid da 145 CV di potenza complessiva. Affiancherà le già disponibili Colt e ASX, modelli ‘alter ego’ rispettivamente di Clio e Captur.
Successivamente, la gamma della nuova Mitsubishi Grandis dovrebbe essere ampliata al motore a benzina 1.2 Turbo da 120 CV di potenza con la tecnologia ibrida Mild Hybrid da 12V anche nella versione GPL e 140 CV di potenza con la tecnologia ibrida Mild Hybrid da 48V. Inoltre, potrebbe essere aggiornata la configurazione a propulsione ibrida Full Hybrid, con l’adozione del propulsore a benzina 1.8 aspirato a ciclo Atkinson in sostituzione dell’attuale unità 1.6 di pari alimentazione e l’incremento della potenza complessiva fino a 160 CV.
Tuttavia, la Mitsubishi Grandis ha già fatto parte in passato della gamma del costruttore nipponico, come monovolume di medie dimensioni con la motorizzazione diesel 2.0 DI-D da 136 CV di potenza fornito da Volkswagen. Commercializzata sul mercato italiano dal 2005 al 2009, è stata immatricolata in 2.241 esemplari.
19 02 2025