Monopattini elettrici: il Milleproroghe fa chiarezza

Con il Milleproroghe il Governo cerca di trovare una soluzione alla questione monopattini elettrici. I minori di 14 anni non li potranno guidare e fino a 18 anni sarà obbligatorio l'uso del casco.
Guarda 20 foto Guarda 20 foto
Con il Milleproroghe il Governo cerca di trovare una soluzione alla questione monopattini elettrici. I minori di 14 anni non li potranno guidare e fino a 18 anni sarà obbligatorio l'uso del casco.

Torna d’attualità la regolamentazione per l’utilizzo dei monopattini elettrici. Dopo che nei giorni scorsi gli esponenti del centro destra avevano presentato una risoluzione che aveva di fatto bloccato l’iter normativo, la prossima settimana potrebbe invece trovare uno sbocco una questione divenuta improvvisamente complicata attraverso il Milleproroghe .

Monopattini elettrici: multe salate

Stando a quanto si legge nell’emendamento dell’esecutivo, saranno considerati velocipedi i monopattini elettrici non dotati di posti a sedere, aventi motore elettrico di potenza nominale continua non superiore a 0,50 Kw. Il mancato rispetto di queste specifiche comporta multe salate.

Se, infatti, il monopattino elettrico non sarà in linea con le caratteristiche sopra descritte, il proprietario potrà subire una sanzione da 100 a 400 euro e successivamente la confisca del mezzo, mentre chi guida un monopattino le cui caratteristiche tecniche non siano regolamentate sarà soggetto alla sanzione di una somma da 200 a 800 euro oltre alla successiva confisca del mezzo in caso di nuova violazione.

Monopattini elettrici: vietati ai minori di 14 anni

L’utilizzo dei monopattini elettrici verrà riservato ai soggetti che abbiano già compiuto 14 anni di età e sino al compimento dei 18 anni sarà obbligatorio l’utilizzo del casco. I monopattini elettrici non potranno circolare nelle strade extraurbane a meno che non siano presenti piste ciclabili.

Analogamente, i monopattini elettrici non potranno superare la velocità di 25 km/h quando circolano sulla carreggiata ed i 6 km/h quando circolano all’interno delle aree pedonali.

Per aumentare la sicurezza dei conducenti nelle ore serali, questi dovranno dotarsi di un equipaggiamento specifico . Al fine di incrementare la loro visibilità sarà obbligatorio l’utilizzo di giubbotti o bretelle retroriflettenti ad alta visibilità. In caso di mancata adozione si rischia una sanzione da 50 a 200 euro.

Sempre nelle ore serali, o quando le condizioni atmosferiche richiedano l’illuminazione, i monopattini elettrici  sprovvisti o mancanti di luce anteriore bianca o gialla fissa e posteriormente di catadiottri rossi e di luce rossa fissa, utili alla segnalazione visiva, non potranno essere utilizzati su strada ma solamente condotti o trasportati a mano.

Monopattini elettrici: regolamentato il noleggio

Nel Milleproroghe viene anche definita la guida dei monopattini elettrici. Il conducente, infatti, non potrà trasportare altre persone, oggetti o animali o trainare veicoli, dovrà procedere su unica fila in tutti i casi in cui le condizioni della circolazione lo richiedano.

Analogamente il conducente del monopattino elettrico dovrà avere libero l’uso delle braccia e delle mani e reggere il manubrio sempre con entrambe le mani, salvo che non sia necessario segnalare la manovra di svolta.

Il Governo, infine, ha voluto anche regolamentare i servizi di noleggio dei monopattini elettrici . Questi dovranno essere attivati solo tramite apposita delibera della Giunta comunale e sarà previsto l’obbligo della copertura assicurativa. I Comuni, poi, dovranno determinare aree specifiche di parcheggio riservate ai monopattini.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

12 02 2020
Link copiato negli appunti