Sulla nuova Tesla Roadster ci sono state diverse voci contrastanti; finalmente Elon Musk, sembra aver dichiarato che la produzione del nuovo modello inizierà fra un anno… o un anno e mezzo. Sicuramente, considerando l’eclettico uomo, c’è da prendere l’annuncio con le dovute cautele, visto che i piani dell’azienda cambiano di settimana in settimana.
Tesla Roadster: quando la vedremo in commercio?
In passato, non si sapeva molto sulla nuova Roadster; le info a riguardo son state sempre tante e tutte molto confuse; anni fa, Musk aveva dichiarato che l’auto sarebbe arrivata nel corso del 2020; ovviamente, per un motivo o per l’altro, complice anche la recente pandemia, le tempistiche si sono dilatate ulteriormente. Proprio nel mese di maggio infatti, il CEO aveva affermato che la Roadster sarebbe giunta sul mercato soltanto nel 2022.
Nell’intervista con Joe Rogan, l’uomo aveva affermato che prima di iniziare la costruzione della Roadster, gli impianti si sarebbero dovuti concentrare sulla Model Y, il SUV di recente uscita che ancora deve debuttare sul nostro continente, sull’espansione delle Gigafactory nelle diverse aree mondiali (una fra tutte, Berlino), e sui particolarissimi Semi e Cybertruck.
Con la nuova dichiarazione tuttavia, si rimescolano le carte in tavola. L’auto potrebbe arrivare anche a fine 2021.
Tanti altri succulenti dettagli aggiuntivi si attendono circa il futuro della Roadster All New e sulla Tesla Semi entro la fine dell’anno. Sappiamo che la supercar dal tetto apribile sarà una belva capace di effettuare lo scatto 0-100 km/h in soli 1,9 secondi, con velocità massima di oltre 400 km/h; l’autonomia invece, sarà da record. Si prevede – stando alle geniali promesse di Musk – una percorrenza su strada di 620 miglia, ovvero 1000 km.
L’amministratore delegato ha poi confermato il pacchetto aggiuntivo (acquistabile in seconda istanza) denominato “Space X”, il quale permetterà all’auto uno spunto ancora più dinamico.
Cybertruck: un pickup molto particolare
Il primo pickup elettrico di Tesla si chiama Cybertruck e all’apparenza (e in sostanza) è una vettura completamente particolare, dalle linee aggressive, con una scocca in acciaio e a prova di danni.
Le batterie possono consentire un’autonomia variabile dai 400 agli oltre 804 km con una singola carica e le motorizzazioni previste prevedono l’inserimento di uno, due o tre motori. Nello specifico il primo è un singolo a trazione posteriore, il secondo ha la trazione integrale e il terzo invece, ha una trazione integrale con triplo motore. In questo caso l’accelerazione da 0 a 100 km/h si compie in soli 2,9 secondo; un risultato eccezionale considerata la mole della macchina.
I prezzi partono dai 39.900 € fino ai 69.900 € per la variante top. Per chi volesse, si può pre-ordinare con un anticipo di soli 100 € (eventualmente rimborsabili).
23 07 2020