Ninebot ha terminato lo sviluppo del suo KickScooter Air T15, un monopattino molto particolare presentato dall’azienda cinese al CES 2020. Il veicolo elettrico fa la sua comparsa su Kickstarter, la nota piattaforma di crowdfunding al prezzo di 569 $ (522 €) per i primi clienti che lo preordineranno.
Ninebot: un’ancora per Kickstarter
Il monopattino di Ninebot si presenta come una soluzione pensata per tutti al fine di offrire un’ottimo prodotto per la micromobilità elettrica , soprattutto in previsione delle nuove modalità di trasporto alternativo “green” sviluppate dai Governi al fine di incentivare l’uso di mezzi ecosostenibili e non affollare bus, metro e tram.
Il KickScooter Air T15 sta avendo un successo insperato e sta addirittura risollevando le sorti della piattaforma di Kickstarter stessa. Il CEO Aziz Hasan, ha da poco dichiarato un piano di tagli al personale che prevede più del 40% di dipendenti in meno nel futuro; con pochi progetti all’orizzonte, l’azienda sta per entrare in un periodo economicamente molto duro.
In questo frangente pertanto, il progetto di Ninebot si presenta come un fulmine a ciel sereno; il monopattino propone un’autonomia contenuta di 12 km ma è estremamente compatto e leggero (soltanto 10,5 kg). Il suo form factor e il suo peso sono il frutto di una ricerca sull’alluminio e sul magnesio durata sei anni.
Appena aperto compare una dashboard a LED che permette di avere le informazioni su velocità, autonomia e il freno posteriore gode del recupero dell’energia e della regolazione della velocità. Con un pedale si accede a diverse modalità di utilizzo. Anche la gestione delle luci risulta essere avvantaggiata con il pedale preposto all’uopo. Anteriormente una grande luce LED permetterà di essere visibile (e di vedere, n.d.r.) in estrema semplicità la strada anche di notte, grazie alla visualizzazione classica, monocromatica o d’emergenza.
Il KickScooter Air T15 si presenta poi con tre modalità di velocità massima: la prima, Pedestrian, permette di andare a 6 km/h, la seconda, l’Energy Saving”, va a 10 km/h, mentre la Standard a 15 km/h e per concludere, la Sport a 20 km/h.
Il monopattino, si presenta compatto e leggero; con dei sensori per il movimento, il KickScooter si spegnerà non appena verrà dismesso dall’utilizzo. L’app per device di Segway infine, consente di personalizzare tutto; dalle luci al diario di viaggio.
Il peso massimo che il monopattino può sopportare è di 100 kg, mentre la batteria da 4000 mAh si ricarica in 4 ore offrendo 12 km di autonomia. La certificazione è IPX4. Si attende una distribuzione mondiale per luglio.
24 05 2020