Doppio motore elettrico e trazione integrale, ossia Nissan e-4ORCE. Il nome, anzitutto, dove un gioco di parole sostituisce con un “4” la “F” iniziale per ben rappresentare quella che è l’unione tra la potenza scaricata a terra e l’efficacia della trazione integrata. Ma quel che più conta è quel che c’è sotto il cofano, laddove è a disposizione un doppio motore con trazione integrale All-Wheel Control “che trasmette una coppia immediata a tutte le quattro ruote motrici per offrire una potenza bilanciata e prevedibile e una manovrabilità da vettura sportiva “.
La tecnologia a doppio motore e trazione integrale e-4ORCE è sinonimo di stabilità e precisione di manovra, che a loro volta si traducono in una guida più sicura ed esaltante che mai. Questa tecnologia assicura prestazioni eccellenti in curva, una trazione ottimale anche sui fondi sdrucciolevoli e il massimo comfort per tutti gli occupanti
Takao Asami, Senior Vice President Research and Advanced Engineering di Nissan
Secondo quanto spiegato al CES 2020, dove Nissan ha illustrato la nuova tecnologia, il nuovo progetto è frutto della ricerca dell’azienda e dell’esperienza maturata con il ripartitore della coppia ATTESA E-TS di Nissan GT-R e con il sistema 4×4 Nissan Patrol. L’obiettivo era il perfetto bilanciamento della trazione , soprattutto su fondi dissestati e in curva, laddove questa innovazione ha la possibilità di fare la differenza. Cambi di velocità migliori, sia in accelerazione che in frenata, rendono migliore l’esperienza di guida e più sicura la tenuta di strada, facendo della trazione integrale un sinonimo tanto di potenza quanto di solidità.
Il crossover Ariya Concept con e-4ORCE è stato esposto al CES 2020 proprio per mettere in risalto questo tipo di tecnologia, portando quindi la vettura su strada per test immediati con cui esprimere al meglio il potenziale di questa sigla. “e” sta per “elettrico”, “4ORCE” sta per potenza: nessun ossimoro, soltanto sinergie.
15 01 2020