Manca poco al debutto ufficiale del nuovo crossover coupé di casa Nissan; si chiama Ariya e vedrà la luce il prossimo 15 luglio. Non resta che attendere pochi giorni per conoscere l’inedito modello del costruttore nipponico che rappresenta la nuova NIM (Nissan Intelligent Mobility) e che sfrutta il meglio del meglio delle nuove tecnologie in tema di sicurezza e sulle prestazioni senza compromessi.
Nissan Ariya, inedita ed ecologica
Dal video trailer si può notare il crossover coupé elettrico che sfreccia sulla neve e poi su una classica strada. Dal teaser si notano alcuni dei principali ed iconici elementi del nuovo veicolo full electric. Richiamano il design della Concept Car i fari LED ultra-sottili, la calandra, le livree filanti. Sul versante tecnico non conosciamo nulla di nuovo invece.
Da quel che sappiamo, la piattaforma sarà inedita e pensata solo ed esclusivamente per le vetture full electric del marchio giapponese. Stando a quanto emerge, sarà usata anche da Renault e Mitsubischi.
Il motore sarà costituito da una doppia unità con trazione integrale; presenti a bordo – ovviamente – anche i sistemi ADAS di nuova concezione e tanta tecnologia nell’abitacolo.
C’è da dire che Ariya è la perfetta visione della NIM , con tecnologie esclusive in grado di fornire una guida smart di altissimo livello. Il motore dovrebbe essere un V2G, capace di offrire uno spunto da 0 a 100 km/h in poco meno di 5 secondi. L’autonomia invece, dovrebbe essere superiore ai 480 km.
All’interno dell’abitacolo ci sarà tanta tecnologia con display touch dalle ampie dimensioni. Al centro della plancia previsto – un grande pannello da 12.3 pollici che permette di comandare tutto l’infotainment di bordo semplicemente con poche gestures.
A bordo l’utente avrà una sensazione premium, grazie anche ai materiali scelti da Nissan per i suoi interni. L’unico pulsante fisico è quello relativo all’avviamento del motore; tutto fa pensare anche ad un software con assistente virtuale ma non ci sono conferme in merito.
Nissan Ariya: evento di presentazione full digital
L’evento sarà – come tutti da qualche mese a questa parte – full digital; tale scelta è obbligata per via dell’attuale scenario pandemico in corso. Tuttavia, durante l’evento ci sarà anche il nuovo CEO Nissan, Makoto Uchida.
11 07 2020