Una delle più grande aziende automobilistiche ad aver investito nel settore dell’elettrico è proprio Nissan; con la Leaf, è stata in grado di portar sul mercato un veicolo elettrificato ad alte prestazioni. Di fatto, l’auto è stata pioniere nel settore, portando prestazioni top su un mezzo elettrico quando ancora la potenza era solo appannaggio delle sportive con motori endotermici. Adesso invece, il produttore giapponese ha deciso di spinger ancora di più sul pedale dell’acceleratore (scusate il gioco di parole) e di progettare una nuova tecnologia ancor più su misura dell’utente. Tale soluzione si chiama e-4ORCE.
Nissan e-4ORCE: sicurezza e divertimento per tutti
Il sistema e-4ORCE altro non è che una trazione integrale elettrica che permette di donare all’automobilista una maggiore aderenza al terreno grazie ad un controllo superiore del proprio veicolo. Tecnicamente si ottiene una coppia istantanea trasmessa simultaneamente a tutte le ruote , portando la potenza in qualsiasi situazione. Vi lasciamo di seguito un video dimostrativo condiviso dall’azienda che mostra un utilizzo pratico della suddetta tecnologia.
Il nome scelto da Nissan ha un doppio significato; la lettera “e” sottolinea la natura elettrica del mezzo, mentre “4ORCE” si riferisce all’energia e alla forza del veicolo (non a caso il gioco di parole rimanda alla parola FORCE) e alla presenza della trazione integrale (il numero 4).
Nissan comunica di esser arrivato allo sviluppo definitivo di questa nuova e-4ORCE, la cui prima apparizione risale al Salone dell’automobile di Tokyo dello scorso anno. La nuova tecnologia permetterà di avere il massimo controllo del mezzo e maggiore comfort durante la guida, intervenendo sulla fluidità e stabilità di marcia con una migliorata gestione del flusso della potenza e del sistema frenante.
La tecnologia prototipale di Nissan a Tokyo
Il prototipo di automobile elettrica che mostra la nuova tecnologia si basa su una base della Leaf e+ full electric (l’ultimo restyling è avvenuto nel 2019). Il sistema e-4ORCE consente di avvicinare le auto medie ai livelli pre stazionali delle supercar sportive grazie a due motori elettrici, una trazione integrale e un controllo ruota per ruota definito AWC (all-wheel control). Il prototipo iniziale montava un motore posteriore e uno anteriore con potenza massima combinata di 227 kW ed una coppia da 680 Nm.
05 06 2020