Ad oggi per incrementare lo sviluppo delle batterie elettriche i produttori di automobili stanno cercando diverse soluzioni innovative; al di là delle proposte di CATL o di Tesla, Nissan ha scelto di collaborare con Sunwoda Electric Vehicle Battery per realizzare le batterie next-gen sui nuovi modelli di vetture ecologie con tecnologia e-Power. Il sistema tuttavia, seppur ibrido, appare molto bizzarro. Analizziamolo insieme.
Nissan e Sunwoda: una tecnologia innovativa
Il tutto si basa su un motore endotermico a benzina capace di far muovere quello elettrico chiamato “inverter”, così come una batteria che dona energia al motorino elettrico . A sua volta questo permette il movimento delle ruote e la macchina inizia così la sua marcia.
Il motore a benzina non serve per la guida, quanto per la ricarica della batteria; al massimo, l’endotermico mantiene una velocità del veicolo ottimale e costante, con un’efficienza dei consumi al top ed un minor quantitativo di emissioni di CO2. Rispetto al classico powertrain c’è una bella differenza.
Tale tecnologia è stata usata soltanto in Giappone, motivo per cui da noi non è così famosa o utilizzata; adesso però, il costruttore ha intenso di voler rendere disponibile su tutto il mercato la produzione all’interno del segmento B e C.
Altresì si creerà un sistema di produzione per permettere la fornitura degli accumulatori, i quali verranno sviluppati insieme ai motori. La firma della stipula del contratto arriverà entro la fine del 2020.
L’obiettivo dell’azienda a breve termine è quello di vendere oltre 1.000.000 di auto elettriche entro il 2023; considerando che la società è in prima linea nel processo di elettrificazione dei suoi impianti e il maggior interesse da parte dei Governi e degli utenti verso il mondo delle auto a batteria, potrebbe rivelarsi un obiettivo tutto sommato fattibile.
Riportiamo di seguito il comunicato di Nissan di qualche anno fa, nel quale presenta la nuova tecnologia contestuale al motore elettrico, visto per la prima volta sul Note del 2017.
Nissan rende l’ibrido alla portata di tutti con il nuovo sistema e-POWER, la nuova tecnologia che abbina un motore elettrico ad un piccolo propulsore a benzina, per un’autonomia estesa. Il primo modello ad adottare è il monovolume Note, in arrivo presto anche in Europa in versione ristilizzata.
22 06 2020