Nissan ha presentato la Leaf Dream Drive, la prima ninnananna a zero emissioni del mondo sviluppata per tutti i genitori che decidono di sfruttare i viaggi in auto per far addormentare i propri figli. Nella ninna nanna i suoni di Nissan Leaf a zero emissioni si fondono con le frequenze sonore di un motore a combustione interna per creare una traccia audio che rilassa i bambini.
Nissan Leaf: dedicata ai genitori
Una nuova ricerca condotta in tutta Europa evidenzia come i genitori soffrano a causa della costante privazione del sonno. Mediamente un genitore con un bambino fino ai due anni dorme meno di cinque ore di sonno per notte, e il 60% ammette di ricorrere al dream driving, cioè portare in auto i figli, per far addormentare i bambini.
Analizzando il motivo della scelta del dream driving, Nissan ha scoperto che il 70% dei genitori ne attribuiscono il successo al movimento del veicolo, mentre in realtà è prevalentemente in virtù delle frequenze sonore rilassanti dei motori a combustione in funzione che i bambini si addormentano in auto.
Paul Speed-Andrews, Noise and Vibration Development Manager di Nissan, ha spiegato che: “un veicolo elettrico come Nissan Leaf è l’opzione migliore per il dream driving; sappiamo però che per la sua silenziosità può non essere altrettanto efficace rispetto alle auto con motori endotermici. I motori a combustione infatti emettono una frequenza sonora che è una combinazione di rumore bianco, rosa e marrone con tonalità variabile; si crea così un ambiente sonoro orchestrale ideale per calmare e tranquillizzare il bambino .”
Nissan Leaf: una ninna nanna ecologica
Se praticato frequentemente in auto con motore endotermico, il dream driving pesa sull’impronta ecologica, con emissioni di CO2 fino a 70 kg l’anno. Il 70% dei genitori europei concorda che un veicolo elettrico li farebbe sentire sia meno colpevoli per le emissioni di CO2 sia un miglior modello di consapevolezza ambientale per i propri figli.
Per offrire loro una soluzione, Nissan ha avviato una collaborazione con il noto Sound Designer e Sleep Coach Tom Middleton, creando Nissan Leaf Dream Drive, la prima ninna nanna a zero emissioni, una playlist per bambini insonni: contiene cinque tracce da tre minuti che si integrano nelle avanzate tecnologie di bordo disponibili sulla Nissan Leaf .
Tom Middleton ha poi precisato: “La ninna nanna a zero emissioni di Nissan unisce le ricerche sullo sviluppo uditivo infantile alla creatività, ispirandosi ai suoni percepibili e non percepibili di Nissan Leaf. Con Nissan abbiamo messo a punto modalità innovative, rispettose della salute e della sicurezza, per dotare i veicoli elettrici di suoni funzionali che vadano oltre il veicolo in sé, per una funzionalità e un design dell’auto di nuova generazione che mettano sempre la persona al centro. È la prima collaborazione al mondo con un’auto nel ruolo di artista musicale. Oltre alle frequenze dei motori a combustione udibili solo dall’orecchio infantile, che cullano il bambino aiutandolo ad addormentarsi, tutti i suoni che si sentono sono il frutto dell’orchestrazione di suoni e ritmi registrati all’interno e all’esterno di una Leaf .”
Il dream driving a bordo di una Nissan Leaf può inoltre rendere il viaggio ancora più rilassante anche per i genitori. L’assenza di emissioni inquinanti e la funzionalità e-Pedal contribuiscono a una guida più fluida, consentendo di guidare e frenare con un solo pedale. Inoltre, grazie alla funzione ProPILOT si riduce notevolmente la tensione per il conducente rendendo più confortevole e sicura la guida notturna poiché questo dispositivo permette di mantenere una velocità costante, mantenendo la distanza di sicurezza dagli altri veicoli restando all’interno della propria corsia.
Collegando lo smartphone alla propria Nissan Leaf tramite Android Auto e Apple CarPlay è possibile ascoltare la ninnananna sulle piattaforme come Apple Music, Spotify, SoundCloud, YouTube e Deezer.
11 02 2020