Ecco la nuova Nissan Qashqai, ovvero la terza generazione del modello che ha sdoganato il concetto di crossover nel mondo dell’auto. Confermate le dimensioni compatte della carrozzeria, quantificate in 443 cm di lunghezza, 184 cm di larghezza, 164 cm di altezza e 267 cm di passo. Rispetto alla precedente, è più lunga di 3,5 cm, più larga di 3,2 cm, più alta di 1,0 cm e più ampia nell’interasse di 2,0 cm, il tutto grazie anche alla nuova piattaforma modulare CMF-C .
La nuova generazione della Nissan Qashqai sarà disponibile con la motorizzazione a benzina 1.3 DIG-T, tra l’altro dotata della tecnologia Mild Hybrid ALiS da 12V. Nello specifico, questa unità sarà proposta in tre declinazioni: da 140 CV di potenza e 240 Nm di coppia massima, con il cambio manuale a sei marce; da 158 CV di potenza e 260 Nm di coppia massima, con il cambio meccanico a sei rapporti; da 158 CV di potenza e 270 Nm di coppia massima, con il cambio automatico Xtronic a variazione continua CVT e anche in abbinamento alla trazione integrale 4WD .
Tuttavia, la principale novità della nuova Nissan Qashqai è rappresentata dall’inedita versione e-Power a propulsione elettrica da 190 CV di potenza e 330 Nm di coppia massima, equipaggiata anche con il propulsore 1.5 a benzina da 157 CV di potenza che funge solo da generatore per il pacco delle batterie. Inoltre, la nuova crossover compatta del costruttore giapponese è anche più leggera nella massa di 21 kg, per l’adozione di porte, parafanghi anteriori e cofano motore in alluminio.
Infine, tra le altre novità della nuova Nissan Qashqai figurano il bagagliaio più voluminoso di 74 litri con il piano di carico più basso di 2,0 cm, i nuovi cerchi in lega da 20 pollici di diametro, l’innovativo airbag centrale, i fari a led intelligenti a 12 elementi singoli, il dispositivo ProPilot dotato di Navi Link, il sistema multimediale Nissan Connect con il display touch screen ad alta risoluzione da 9 pollici, il quadro strumenti con il display multifunzione in TFT da 12,3 pollici e il Display Head Up da 10,8 pollici.
18 02 2021