In attesa del debutto ufficiale, sono state rilasciate le caratteristiche tecniche della nuova Nissan Qashqai, ovvero la terza generazione della crossover giapponese che sarà disponibile solo nella versione elettrificata. Infatti, la gamma comprenderà il propulsore 1.3 DIG-T a benzina con la tecnologia Mild Hybrid da 12V, più la sorprendente configurazione e-Power .
La nuova Nissan Qashqai Mild Hybrid sarà proposta in due declinazioni, una da 140 CV di potenza e 240 Nm di coppia massima, l’altra da 158 CV di potenza e 260 Nm di coppia massima, ma entrambe dotate del cambio meccanico a sei marce. Tuttavia, la gamma comprenderà pure la versione da 158 CV di potenza e 270 Nm di coppia massima con il cambio automatico CVT denominato Xtronic, anche in abbinamento alla trazione integrale 4WD con le modalità di guida Standard, Eco, Sport, Snow ed Off-Road.
Il fulcro della tecnologia Mild Hybrid da 12V della nuova Nissan Qashqai è la batteria agli ioni di litio denominata ALiS , la cui sigla è acronimo di Advanced Lithium Ion System, mentre il relativo peso ammonta a soli 22 kg. Questo sistema prevede la frenata rigenerativa che recupera l’energia in fase di decelerazione, per poi utilizzarla in fase di Torque Assist per ottimizzare l’erogazione della coppia motrice durante la ripartenza rapida, oppure durante l’arresto per inerzia – cosiddetta fase di Coasting – quando il motore termico è spento e l’energia accumulata viene usata per alimentare l’impianto elettrico, consentendo di ridurre i consumi di carburante ed emissioni. Inoltre, l’energia della batteria agli ioni di Litio può essere utilizzata in accelerazione per generare una coppia addizionale di 6 Nm della durata massima di venti secondi, garantendo sempre minori consumi ed emissioni.
L’inedita Nissan Qashqai e-Power, invece, prevede il propulsore elettrico da 190 CV di potenza e 330 Nm di coppia massima, più l’unità 1.5 a benzina da 157 CV. Quest’ultimo, dotato del rapporto di compressione variabile, serve esclusivamente per generare elettricità, dato che le ruote sono azionate solo dal motore elettrico. Inoltre, come la compatta Leaf a propulsione elettrica, sarà dotata del sistema e-Pedal con la funzione di ‘pedale unico’, in quanto sarà possibile avviare l’auto, accelerare e rallentare usando solo il pedale dell’acceleratore, peraltro nel 90% delle possibili situazioni di guida. Infine, sono previste le modalità di guida Standard, Sport ed Eco.
15 01 2021