L’elettrificazione della gamma Honda prosegue senza sosta e se il marchio giapponese negli scorsi mesi ha attirato l’attenzione su di sé dopo aver svelato al mondo l’affascinante Honda e, citycar 100% elettrica, oggi propone anche una versione esclusivamente ibrida di uno dei suoi modelli di maggior successo, la Honda Jazz.
Nuova Honda Jazz: anche in versione Crosstar
Rispetto alla precedente generazione la nuova Honda Jazz è stata completamente rivoluzionata sia nel look che nei contenuti tecnici. Il centro stile della Casa giapponese ha introdotto un nuovo linguaggio stilistico basato sulla filosofia nipponica “Yoo no bi” che riconosce la bellezza negli oggetti di uso quotidiano perfezionati nel tempo ed ergonomicamente soddisfacenti.
L’aspetto della nuova Honda Jazz è simpatico grazie ad un muso completamente ridisegnato che vede spiccare su tutto i grandi fari quadrangolari, dotati di una intrigante firma a LED, ben integrati in una mascherina dal look contemporaneo.
I designer della Casa hanno lavorato le superfici con particolare cura evitando ed hanno ottenuto delle proporzioni particolarmente riuscite che si evidenziando ulteriormente nella vista laterale dove emerge l’aspetto da monovolume compatta.
Proprio le dimensioni contenute rendono la Honda Jazz una vettura ideale per gli spostamenti nel traffico cittadino grazie ad una lunghezza di 4 metri e 5 centimetri che diventano 4,09 metri nella variante Crosstar.
Quest’ultima si differenzia per via di alcuni dettagli tipici delle crossover come l’assetto rialzato, le protezioni in plastica ai bordi dei passaruota e dei paraurti e le barre portaoggetti poste sul tetto. La versione Crosstar della Honda Jazz, poi, si presenta anche con una altezza ed una larghezza leggermente superiori di qualche centimetro rispetto alla versione “cittadina” .
Nuova Honda Jazz: solo motori ibridi
La Casa giapponese ha deciso di proporre la nuova Honda Jazz esclusivamente con motorizzazioni ibride. Nello specifico il powertrain utilizza il 1.5 benzina i-Vtec abbinato a due motori elettrici, ad una batteria agli ioni di litio e ad una trasmissione di tipo e-Cvt.
La potenza complessiva è pari a 109 CV, la velocità massima raggiungibile è di 175 Km/h e lo 0-100 Km/h viene coperto in 9,4 secondi, ma più che le prestazioni pure, ciò che rende davvero interessante la Honda Jazz 2020 sono i consumi.
Secondo i dati emersi dal ciclo Wltp, la Honda Jazz standard promette un consumi pari a 4,5 l/100 km ed emissioni di CO2 di 102 g/km, mentre per la Jazz Crosstar questi dati aumentano sino a 4,8 l/100 km e 110 g/km.
Sono poi presenti tre differenti modalità di guida: la EV Drive, con la quale la batteria agli ioni di litio alimenta direttamente il propulsore elettrico, la Hybrid Drive, dove il motore endotermico alimenta il generatore elettrico, che a sua volta alimenta il motore a propulsione elettrica, e la Engine Drive dove il motore a benzina è collegato direttamente alle ruote tramite una frizione lock-up.
Sono tre gli allestimenti disponibili per la Honda Jazz, Comfort, Elegance ed Executive, con prezzi rispettivamente a partire da 22.500, 23.800 e 25.400 euro, mentre la versione Crosstar è offerta esclusivamente nell’allestimento Executive con un prezzo di partenza di 26.900 euro.
21 06 2020