Nuovo design, nuovi interni, nuovi motori. E’ una Hyundai i20 completamente rivoluzionata quella che si presenterà ufficialmente in occasione del prossimo Salone di Ginevra e che punta a diventare un modello di riferimento nel segmento B.
Hyundai i20: look affilato
La missione della nuova Hyundai i20 non è certamente semplice. La vettura della Casa coreana, infatti, dovrà sfidare rivali decisamente importanti ed apprezzate dal mercato come la nuova Peugeot 208, la nuova Renault Clio e la Volkswagen Polo.
Per riuscire in questa missione i designer della Casa coreana hanno deciso di stravolgere il look, oggettivamente anonimo, della precedente generazione. Il frontale della nuova Hyundai i20 mostra adesso un aspetto decisamente cattivo grazie a fari affilati che puntano con decisione verso l’ampia grigia, mentre la fiancata è ricca di nervature utili a sottolineare l’ampiezza dei passaruota e donare movimento un bel gioco di pieni e vuoti.
Meno riuscito il posteriore dove i fanali di disegno triangolare sono congiunti da una striscia di colore rosso che sottolinea l’intero lunotto.
Hyundai i20: interni tecnologici
La nuova Hyundai i20 non è cambiata solamente negli esterni, ma anche negli interni. Proprio l’abitacolo ha segnato un deciso passo avanti rispetto alla precedente generazione grazie ad un design finalmente contemporaneo.
Oltre al virtual cockpit da 10,25” è presente un monitor dedicato all’infotainment, dell medesima misura, posizionato a sbalzo al centro della plancia. Questa, inoltre, si caratterizza per la presenza di bocchette dell’aerazione mimetizzate perfettamente e utili a regalare un design essenziale e contemporaneo.
Hyundai i20: adesso è anche ibrida
Oltre all’apparenza c’è anche molta sostanza sotto la pelle della nuova Hyundai i20 . Sono presenti due motori a benzina.
Il primo è il quattro cilindri 1.2 da 84 CV abbinato ad un cambio manuale cinque marce, mentre il secondo è il tre cilindri 1.0 T-GDI disponibile nelle due versioni da 100 e 120 CV. In questa seconda variante è presente di serie il sistema mild hybrid a 48 Volt, mentre per la trasmissione si potrà scegliere tra un cambio automatico doppia frizione a sette marce o il nuovo sei marce manuale iMT.
Decisamente completa la dotazione di ADAS disponibili. Sono presenti infatti il Forward Collision-Avoidance Assist, lo Smart Cruise Control, l’Intelligent Speed Limit Assist, il Blind-spot Collision-avoidance Assist Warning, il Leading Vehicle Departure Alert, il Rear Cross-traffic Collision Assist, il Parking Collision-avoidance Assist – Reverse, il Parking Assist, il Lane Keep Assist, il Driver Attention Warning e l’High Beam Assist.
19 02 2020