Nuova Hyundai Santa Fe: ecco i due motori ibridi disponibili

La nuova Hyundai Santa Fe si è rinnovata totalmente ed ha portato in dote due differenti motorizzazioni ibride. La full hybrid è già disponibile, mentre la plug-in arriverà nel 2021
Guarda 15 foto Guarda 15 foto
La nuova Hyundai Santa Fe si è rinnovata totalmente ed ha portato in dote due differenti motorizzazioni ibride. La full hybrid è già disponibile, mentre la plug-in arriverà nel 2021

Dopo essere stata presentata in anteprima lo scorso mese, la Hyundai Santa Fe svela adesso alcune delle sue caratteristiche tecniche soprattutto per quel che riguarda i motori dove sarà presente sin da subito una interessante alternativa full hybrid, mentre a partire dal 2021 in listino arriverà anche una variante ibrida plug-in.

Hyundai Santa Fe: i motori ibridi

Il SUV coreano è stato rivisitato completamente nel look, presentandosi adesso con forme decisamente imponenti, ma non solo. Il lavoro compiuto dai tecnici per la nuova Hyundai Santa Fe ha riguardato l’adozione di due motorizzazioni ibride e di una “classica” diesel.

A partire dal lancio, che avverrà nel mese di ottobre, la Hyunda Santa Fe sarà disponibile nella versione full hybrid. Questa prevede l’adozione del nuovo motore Smartstream T-GDi da 1,6 litri turbo benzina a iniezione diretta accoppiato ad una unità elettrica da 44,2 kW, che trae la sua potenza da una batteria agli ioni polimeri di litio da 1,49 kWh.

Il powertrain full hybrid è in grado di esprimere una potenza complessiva di 230 CV ed una coppia di 350 Nm ed è disponibile con due o quattro ruote motrici.

Dal 2021, invece, sarà presente in listino una motorizzazione plug-in hybrid. Anche per questa motorizzazione è presente il propulsore Smartstream T-GDi da 1,6 litri, ma in questo caso è abbinato ad un motore elettrico da 66,9 kW e ad una batteria agli ioni polimeri di litio da 13,8 kWh per una potenza complessiva di 265 CV e 350 Nm.

A differenza che per la motorizzazione full hybrid, la Hyundai Santa Fe con propulsore plug-in hybrid sarà offerta esclusivamente con trazione integrale. Entrambe, però, adotteranno un cambio automatico a 6 marce (6AT) di nuova generazione che garantirà una migliore trasmissione e una maggiore efficienza.

Oltre alle due motorizzazioni ibride, la nuova Hyundai Santa Fe sarà anche disponibile con un motore diesel Smartstream da 2,2 litri migliorato sia per quel che riguarda i consumi che le prestazioni.

Rispetto alla precedente generazione di propulsori, il nuovo blocco motore è costituito da alluminio anziché ferro e ciò ha comportato una riduzione di peso di 19,5 kg.

Diverse parti sono state migliorate, come ad esempio l’albero a camme, per ridurre l’attrito interno e migliorare l’efficienza complessiva dei consumi.

Il nuovo motore diesel a quattro cilindri regala alla Hyundai Santa Fe 202 CV di potenza e 440 Nm di coppia, ed è disponibile con due o quattro ruote motrici.

Hyundai Santa Fe: ecco il Terrain Mode

Per la prima volta la nuova Hyundai Santa Fe adotta un selettore Terrain Mode. Tramite una manopola di controllo situata nella console centrale è possibile selezionare comodamente le diverse modalità di guida che ottimizzano le prestazioni e le impostazioni HTRAC in diverse situazioni.

Questa funzione include la modalità di guida per sabbia, neve e fango, ma anche le impostazioni di eco, sport e comfort. Inoltre, la modalità di guida “smart” fa in modo che l’auto riconosca lo stile di guida e selezioni automaticamente la modalità più adatta, senza che debba farlo il conducente.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

17 07 2020
Link copiato negli appunti