Entro fine anno dovrebbe essere svelata la versione europea della nuova Jeep Grand Cherokee, anche se la commercializzazione partirà nel corso del 2022. Oltre alla configurazione standard con l’abitacolo a cinque posti, la gamma potrebbe comprendere anche la variante a passo lungo con l’abitacolo a sette posti già commercializzata sul mercato statunitense come Grand Cherokee L . Quest’ultima misura esattamente 521 cm in lunghezza, mentre la declinazione standard sarà più corta di almeno trenta centimetri.
Esteticamente, la nuova Jeep Grand Cherokee sarà riconoscibile rispetto alla Grand Cherokee L per il paraurti anteriore e il portellone posteriore specifici. Tuttavia, dovrebbero condividere le motorizzazioni a benzina 3.6L V6 Pentastar da 294 CV di potenza e 5.7L V8 Hemi da 362 CV di potenza, abbinate esclusivamente al cambio automatico ad otto rapporti. La trazione integrale 4×4 , invece, sarà proposta in tre configurazioni tecniche ed in alternativa alla trazione posteriore che farà parte della dotazione di serie.
Sul mercato europeo, la nuova Jeep Grand Cherokee sarà proposta anche con l’unità diesel 3.0D V6 Multijet da 264 CV di potenza, nonché nella versione 4xe a propulsione ibrida Plug-In con la tecnologia PHEV da 380 CV di potenza complessiva e 50 km di autonomia massima nella modalità di guida elettrica, grazie all’abbinamento tra il motore a benzina 2.0 Turbo a quattro cilindri e il propulsore elettrico dedicato. Successivamente, sarà affiancato anche dai modelli Wagoneer e Grand Wagoneer da 550 cm di lunghezza.
01 06 2021