Prosegue lo sviluppo della nuova Kia Niro, attesa entro fine anno, anche se la commercializzazione partirà nel corso della primavera del 2022. La seconda generazione della crossover sudcoreana rappresenterà, quasi certamente, la versione di serie della concept car Habaniro esposta al Salone di New York del 2019.
Nota anche come modello SG2, la nuova generazione della Kia Niro sarà lunga all’incirca 435 centimetri come l’attuale, anche se il passo sarà incrementato per aumentare lo spazio sia nell’abitacolo che nel bagagliaio. Tuttavia, non sarà confermata la configurazione a propulsione elettrico con la denominazione e-Niro, per lasciare totale spazio alla nuova EV6 .
La gamma della nuova Kia Niro comprenderà le confermate versioni Hybrid e Plug-In Hybrid, con il motore a benzina 1.5 T-GDi sovralimentato al posto dell’attuale propulsore 1.6 GDi aspirato di pari alimentazione, ma pur sempre abbinato all’unità elettrica dedicata con la tecnologia HEV o PHEV a propulsione ibrida. Non sono escluse le inedite declinazioni Mild Hybrid da 48V a benzina e diesel, anche perché la prossima Sportage avrà maggiori ingombri e il costruttore sudcoreano non vuole lasciare sguarnito il segmento delle SUV compatte. Il top di gamma, invece, potrebbe essere rappresentato dalla sportiva configurazione GT a propulsione ibrida Plug-In Hybrid da 265 CV di potenza complessiva, come la versione PHEV della nuova Sorento che prevede la motorizzazione 1.6 T-GDi a benzina.
07 06 2021