La gamma della nuova Peugeot 308 non resterà limitata alla variante hatchback a cinque porte, anche perché è già in programma la confermata declinazione Sw con la carrozzeria station wagon. Tuttavia, sarebbero allo studio altre due configurazioni per la terza generazione della compatta del Leone, vale a dire la configurazione Cross e la versione sportiva PSE .
La nuova Peugeot 308 Cross sarà l’inedita variante crossover con lo stile da SUV coupé della carrozzeria, destinata a competere con la Kia XCeed. Nota al momento come modello P54, sarà svelata l’anno prossimo e debutterà sul mercato europeo nel corso dell’autunno del 2022, molto probabilmente con la denominazione 308X se dovesse ancora avere il motore diesel 1.5 BlueHDi da 130 CV di potenza nella gamma. Ma potrebbe adottare la sigla RXH, in quanto sarebbero previste solo le configurazioni a propulsione ibrida Mild Hybrid con l’unità 1.2 PureTech a benzina da 130 CV o 155 CV di potenza abbinata al cambio automatico e-DCT a doppia frizione e Plug-In Hybrid nelle declinazioni da 150 CV, 180 CV e 225 CV di potenza.
Inoltre, sempre per il prossimo anno, dovrebbe debuttare la versione sportiva PSE della nuova Peugeot 308, anche se più volte smentita. Tra le specifiche caratteristiche figureranno la propulsione ibrida Plug-In da 300 CV di potenza complessiva grazie all’abbinamento tra il propulsore a benzina 1.6 PureTech e il doppio motore elettrico, più il sistema Hybrid4 con la trazione integrale elettrica.
18 05 2021