La Nuova Peugeot 308, a 5 porte e station wagon, è già disponibile con motorizzazione ibrida plug-in da 180 e 225 cavalli. Dal prossimo anno i clienti potranno scegliere anche la versione full-electric , offerta per entrambe le declinazioni di carrozzeria.
Le due vetture, battezzate Nuova Peugeot e-308 ed e-308 SW , godranno della spinta di un cuore “green” in grado di sviluppare una potenza massima di 115 kW, pari a 156 cavalli, e una coppia di 260 Nm, disponibile istantaneamente. Con alcuni equipaggiamenti, queste vetture avranno un’autonomia superiore ai 400 km, secondo il protocollo WLTP (omologazione in corso).
Sana visione progettuale
Il sistema propulsivo scelto per animarne le danze è inedito e andrà a completare una gamma che comprende pure delle motorizzazioni endotermiche. Il riduttore posto all’interno del powertrain ottimizza il sistema, incrementando la percorrenza, senza inficiare la verve dinamica delle due auto del “leone” d’oltralpe. Anche la batteria da 54 kWh (51 kWh utili) è di nuova generazione.
Nell’ottica dell’efficienza, che ha avuto un ruolo centrale nella progettazione ingegneristica, è stato seguito un approccio olistico, che ha riguardato in modo organico vari aspetti, dal motore all’aerodinamica, passando per il contenimento dei pesi e la riduzione delle perdite per attrito.
Grande funzionalità
Secondo il costruttore francese, la Nuova Peugeot e-308 e la Nuova Peugeot e-308 SW potranno essere ricaricate dal 20% all’80% in meno di 25 minuti da una colonnina pubblica da 100 kW. I consumi medi saranno di 12,7 kWh. Le due auto puntano a soddisfare al meglio i bisogni della clientela green del segmento C , giovandosi della piacevolezza di guida tipica delle creature del “leone”. L’i-Cockpit aggiungerà altre note di piacere.
Nella dotazione è previsto l’ADAS di ultima generazione, per una maggiore sicurezza attiva. Il pacchetto comprenderà, fra l’altro, l’Adaptive Cruise Control con funzione Stop and Go. Tre le modalità operative offerte a chi siederà al volante: Eco, Normal e Sport. Due, invece, gli allestimenti disponibili: Allure e GT. Lo sbarco sul mercato di queste vetture è previsto a metà 2023.
13 09 2022