Stando alle indiscrezioni, il Governo Draghi sarebbe al lavoro sul Nuovo Bonus Mobilità, per incrementare l’utilizzo di mezzi a zero emissioni. Attualmente, è in vigore il Bonus Mobilità 2021 che prevede il 60% di sconto – fino a 500 euro di contributo – per l’acquisto di e-bike e monopattini elettrici .
Tuttavia, il Governo Draghi vorrebbe estendere il Nuovo Bonus Mobilità anche alle biciclette tradizionali, introducendo un contributo economico fino a 1.000 euro di rimborso a base chilometrica e dedicato a chi utilizza la bici per gli spostamenti, con la gestione affidata a Comuni e Regioni.
Ad esempio, il Nuovo Bonus Mobilità potrebbe seguire l’iniziativa “Muvt in Bici” del Comune di Bari che prevede il rimborso di 0,10 euro per km utilizzando la e-bike nel tragitto da casa a lavoro o scuola, più 0,02 euro per km negli altri spostamenti. Utilizzando la bicicletta tradizionale, invece, i suddetti rimborsi raddoppiano fino 0,20 euro per km e 0,04 euro per km. Il limite massimo giornaliero previsto dal Comune di Bari ammonta a 1,00 euro al giorno, mentre la somma totale accumulata – minimo 20 euro – potrà essere riscattata entro il 31 dicembre.
30 08 2021