Da oggi sono previste nuove norme nel Codice della Strada, soprattutto per i monopattini elettrici che devono adottare le luci di posizione obbligatorie per la circolazione al buio o in caso di scarsa visibilità.
Inoltre, il nuovo Codice della Strada per i monopattini elettrici prevede anche il limite di velocità di 20 km/h o 6 km/h sulle aree pedonali, l’età minima consentita pari a 14 anni, il casco obbligatorio fino a 18 anni e il divieto di trasportare più persone. Tuttavia, è consentita la circolazione sulle strade provinciali e statali, mentre l’assicurazione non è obbligatoria.
Tra le altre novità del nuovo Codice della Strada figurano maggiori sanzioni, soprattutto per il parcheggio non autorizzato negli spazi destinati ai diversamente abili, con multe da 168 a 672 euro e decurtazione da 2 a 6 punti sulla patente. Inoltre, è stata introdotta la precedenza assoluta ai pedoni e il divieto della pubblicità su strada e veicoli con messaggi violenti o dispregiativi. Infine, sono stati stanziati 12 milioni di euro per l’acquisto di nuovi mezzi ecologici per il trasporto pubblico e incentivi fino a 1.000 euro per la patente.
10 11 2021