Opel Grandland X: il SUV adesso è anche plug-in hybrid

La Opel Grandland X Hybrid 4 è il primo SUV dotato di tecnologia ibrida della Casa tedesca. In modalità 100% elettrica è possibile percorrere fino a 59 Km. Quattro le modalità di guida presenti.
La Opel Grandland X Hybrid 4 è il primo SUV dotato di tecnologia ibrida della Casa tedesca. In modalità 100% elettrica è possibile percorrere fino a 59 Km. Quattro le modalità di guida presenti.

E’ un momento di grande fermento quello che sta vivendo la Opel. Dopo l’acquisizione da parte del Gruppo PSA, infatti, il marchio tedesco ha potuto beneficiare di una condivisione di componenti che ha portato, come primo frutto dell’unione, alla nascita della nuova Opel Corsa disponibile anche con motorizzazione elettrica.

Oggi il costruttore tedesco ha introdotto sul mercato il suo primo SUV dotato di tecnologia plug-in hybrid, la Opel Grandland X Hybrid 4 .

Opel Grandland X: fino a 59 Km in modalità elettrica

Se le linee esterne non hanno subito stravolgimenti, la Opel Grandland X cambia molto sotto pelle. Aprendo il cofano del SUV ibrido, infatti, si nota la presenza di un motore turbo benzina da 1.6 litri abbinato due motori elettrici in grado di regalare una potenza complessiva di 300 CV.

La batteria che alimenta le due unità elettriche ha una capacità di 13,2 kWh. La potenza del motore elettrico anteriore è di 110 CV (81 kW), mentre quella dell’unità posteriore è di 113 CV (83 kW).

Il motore elettrico anteriore trasferisce la potenza alle ruote anteriori attraverso la trasmissione automatica elettrica a otto rapporti, mentre la seconda unità elettrica ed il differenziale sono integrati nell’asse posteriore e consente alla Opel Grandland X Hybrid4 di godere della trazione integrale permanente con la garanzia di avere sempre la trazione ottimale su qualsiasi terreno.

Se si vuole procedere in modalità esclusivamente elettrica, senza pestare troppo il piede sul pedale dell’acceleratore, la Opel Grandland X Hybrid 4 è capace di garantire una percorrenza fino a 59 Km secondo il ciclo di prova WLTP. Il consumo di carburante nel ciclo misto è pari a 1,4-1,3 l/100 km con emissioni di CO2 pari a 32-29 g/km.

Opel Grandland X Hybrid 4: quattro modalità di guida

Al volante della Opel Grandland X Hybrid 4 è possibile scegliere tra quattro differenti modalità di guida disponibili.

Scegliendo la modalità ibrida è possibile ottimizzare il consumo di carburante del veicolo. Il motore a combustione interna e i motori elettrici funzionano insieme o alternativamente, in base alle condizioni e allo stile di guida, mentre selezionando la modalità elettrica la Opel Grandland X Hybrid 4 diventa un SUV a trazione posteriore con il motore anteriore che interviene quando chi guida vuole più potenza e preme l’acceleratore. Quando si preme a fondo l’acceleratore, inoltre, si attiva temporaneamente anche il motore a combustione interna per assicurare la massima potenza. La velocità massima in modalità puramente elettrica è di 135 km/h.

In modalità trazione integrale, la Opel Grandland X Hybrid4 ha la trazione sia sulle ruote anteriori che su quelle posteriori, mentre in modalità Sport la potenza del motore termico e di quello elettrico si sommano per regalare uno stile di guida particolarmente dinamico ed offrire al guidatore 300 CV.

E’ poi possibile utilizzare la funzione e-Save che conserva l’energia elettrica accumulata nella batteria ad alta tensione per poterla utilizzare in un secondo momento, per esempio per guidare nelle zone dove l’accesso è limitato ai veicoli elettrici. La funzione si attiva attraverso lo schermo touch a colori del sistema di infotainment e si può decidere di conservare tutta l’energia presente nella batteria o parte di essa.

Infine, la frenata rigenerativa di Opel Grandland X Hybrid 4 cattura l’energia cinetica prodotta durante le fasi di decelerazione o di frenata, che altrimenti finirebbe dissipata sotto forma di calore. Il guidatore può scegliere due modalità di recupero che trasformano i motori elettrici in generatori che trasferiscono l’energia elettrica alla batteria e permettono di accumularla al suo interno.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

05 02 2020
Link copiato negli appunti