Opel Grandland X: iniziata la produzione dell'ibrida 2WD

La prima Opel Grandland X Hybrid con trazione anteriore è uscita dallo stabilimento di Eisenach e grazie a questa variante con due sole ruote motrici si amplia l'offerta della gamma del SUV ibrido.
Guarda 26 foto Guarda 26 foto
La prima Opel Grandland X Hybrid con trazione anteriore è uscita dallo stabilimento di Eisenach e grazie a questa variante con due sole ruote motrici si amplia l'offerta della gamma del SUV ibrido.

La rivoluzione elettrica procede senza sosta ed ormai è raro trovare un marchio che non abbia in gamma una auto elettrica o ibrida. Anche Opel ha raccolto la sfida della riduzione delle emissioni ed in questa settimana la prima Opel Grandland X Hybrid a trazione anteriore ha lasciato la linea produttiva.

Opel Grandland X: ecco l’ibrida due ruote motrici.

Circa quattro mesi dopo la prima Opel Grandland X Hybrid4, insieme alla versione 4×4 ora esce dalla linea di produzione anche la prima versione con trazione anteriore del SUV tedesco.

Sia la Opel Grandland X Hybrid che la Hybrid4 vengono costruite sulla stessa linea di produzione così come gli analoghi modelli dotati di motori termici o a combustione elettrica. Questa scelta aumenta l’efficienza, riduce la complessità e permette alla fabbrica di reagire meglio alla domanda da parte dei clienti.

Con un motore benzina 1.6 turbocompresso e un motore elettrico che forniscono trazione alla ruote anteriori la Opel Grandland X Hybrid produce una potenza complessiva di 165 kW (224 cv) e fino a 360 Nm di coppia, mentre guidando in modalità esclusivamente elettrica è possibile percorrere fino a 57 km nel ciclo WLTP.

La Casa di Russelsheim non si è concentrata solo sul motore ibrido, ma anche sugli ADAS. La Opel Grandland X Hybrid è infatti dotata di dispositivi quali la Frenata automatica d’emergenza, con riconoscimento pedoni e segnale acustico, il Mantenimento della Corsia (Lane Keep Assist) e il Rilevamento stanchezza guidatore.

Allo scopo di migliorare ulteriormente l’efficienza la Opel Grandland X Hybrid ha un sofisticato sistema di frenata rigenerativa per il recupero dell’energia prodotta in frenata o decelerazione.

Michael Lohscheller, CEO di Opel, ha dichiarato: “Oggi non è solo un altro grande giorno per il nostro stabilimento di Eisenach – oggi segna anche il prossimo passo nel nostro processo di elettrificazione. Opel Grandland X Hybrid avrà un forte richiamo sui clienti che desiderano i vantaggi offerti da un SUV elettrificato ma che non richieda necessariamente le quattro ruote motrici. Visti gli attuali incentivi per i modelli elettrificati in molti Paesi Europei, crediamo fortemente che Opel Grandland X Hybrid si dimostrerà estremamente popolare e giocherà un ruolo significativo nella riduzione delle emissioni di CO2”.

 

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

07 08 2020
Link copiato negli appunti