Ed ecco la nuova Open Insignia, destinata a presentarsi al grande pubblico a partire dal Salone dell’Automobile di Bruxelles (10-19 gennaio 2020). Le immagini raccontano una gamma dalle linee nette e dinamiche, dal design distintamente Opel, ma con in serbo particolari novità soprattutto dal punto di vista tecnologico . Fin dalle prime immagini, infatti, la nuova Opel Insignia si presenta come un concentrato di tecnologia e di intelligenza, puntando soprattutto su un nuovo concept per quanto riguarda fari e illuminazione notturna.
Rispetto alla precedente Country Tourer , insomma, il passo avanti è stato sviluppato soprattutto investendo in innovazione tecnologica: un’auto più smart, in grado di adattarsi all’ambiente circostante per servire al meglio il conducente nell’esperienza di guida, trasformando gli asset tecnologici in vero e proprio valore aggiunto.
Le tecnologie della gamma Opel Insignia
La berlina Grand Sport e la station wagon Sports Tourer montano per la prima volta la telecamera posteriore digitale, un sistema che aumenta ulteriormente la sicurezza, in abbinamento con il Rear cross traffic alert basato su radar, che avvisa in presenza di veicoli provenienti dai lati della vettura. La gamma viene completata da numerosi sistemi di assistenza alla guida già sperimentati come l’Allerta incidente con Frenata automatica di emergenza e Rilevamento pedoni e lo Head Up Display.
Riassumendo, queste le tecnologie previste per l’assistenza alla guida:
- Allerta incidente con Frenata automatica di emergenza e Rilevamento pedoni
- Sistema per il mantenimento della corsia di marcia
- Allerta angolo cieco laterale
- Cruise control attivo con Frenata di emergenza
- Riconoscimento cartelli stradali
- Assistente automatico al parcheggio
- Head Up Display, per tenere gli occhi sempre fissi sulla strada.
L’asticella, come del tutto evidente, si alza: la nuova gamma Insignia porta con sé tutto il meglio della tecnologia Opel, aggiunge una connessione disponibile e sistemi di infotainment arricchiti, schermi touch e la ricarica wireless per smartphone. Ma gran parte delle novità sono concentrate nella nuova tecnologia IntelliLux LED per l’illuminazione notturna della carreggiata.
IntelliLux LED
Con i fari IntelliLux LED Pixel compiamo un altro enorme passo in avanti. La guida notturna diventa più rilassata e sicura. I nuovi fari anteriori reagiscono ancora più velocemente, impercettibilmente e con maggior precisione alle diverse situazioni di guida. Questo sistema intelligente adatta continuamente il fascio di luce, illuminando sempre in maniera ideale la strada davanti alla vettura. Il risultato è una visione ottimale in qualsiasi situazione, senza accecare gli altri utenti della strada
Christian Müller, Managing Director Engineering
Il fascio non è soltanto calibrato, ma è intelligente: l’analisi del contesto è in grado infatti di calibrarne il flusso luminoso nel giro di pochi millisecondi, reagendo alle differenti situazioni per ottimizzare la visione in curva, in situazioni atmosferiche complesse, su strade urbane e in altre situazioni ancora. 84 moduli led sono stati predisposti allo scopo: possono essere controllati e gestiti per reagire nel modo migliore, sia sulla parte frontale che su quella posteriore, diventando qualcosa di diverso momento dopo momento, per illuminare quel che realmente interessa e aiutando così il guidatore di fronte alle sollecitazioni più importanti.
Tecnologia al servizio dell’uomo, quindi, per un’esperienza di guida più sicura e piacevole: Opel Insignia si presenta con il mantello dell’innovazione e non cede in tal senso ad alcun compromesso, riversando nei nuovi modelli tutto il meglio della ricerca Opel.
06 12 2019