Opel ha appena annunciato la nuova Mokka; dopo aver conosciuto diverse informazioni a riguardo, finalmente l’OEM tedesco ha tolto svelato il suo nuovo SUV che godrà di diverse motorizzazioni, compresa una “full-electric”. Anche la sua estetica è molto bizzarra e anticipa quelle che saranno le livree dei futuri modelli del brand. Segnaliamo che le consegne arriveranno nel 2021 ma intanto sono stati comunicati i prezzi ufficiali. Si parte da 22.200 euro per le iterazioni con motori endotermici, a salire a 34.000 euro per la versione EV.
Opel Mokka: si parte con la versione elettrica
Opel Mokka gode di un design rinnovato sotto tutti i fronti; adesso, il SVU è più sportivo e strizza l’occhio ai giovani. Iconico il nuovo frontale definito “Opel Vizor”, caratterizzato per un’ampia griglia, fari FULL LED e logo integrato all’interno. Tutta nuova anche la griglia di manta e i fari IntelliLux LED di nuova generazione.
La piattaforma sulla quale si basa è la CMP di proprietà PSA; questa, grazie all’utilizzo di acciai ad alta resistenza, ha permesso una riduzione del peso di ben 120 kg. Non manca anche un restyling alle dimensioni: la nuova Mokka è più corta di 12,5 cm e la sua lunghezza attuale è di 4,15 metri. La capacità di carico è di 350 litri, esattamente come nel modello precedente.
L’interno è ricco di innovazioni tecnologiche; dal Pure Panel che fornisce le info più importanti del veicolo al display da 12 pollici e l’infotainment relegato al pannello touch da 7 o 10 pollici a seconda del modello scelto. Presente il comando vocale, Apple CarPlay e Android Auto. Ovviamente, al seguito, vi è anche un numero indefinito di sistemi ADAS avanzati, come l’ACC (advanced cruise control), stop e go e tanti altri. Basti pensate che l’auto può regolare da sola le operazioni in base ai movimenti del veicolo che la precede, il tutto senza agire su freno o acceleratore.
La prima versione ad approdare sul mercato sarà quella elettrica, denominata Mokka-e, basata su piattaforma PSA, motore da 136 CV, 260 Nm di coppia e autonomia di 322 km secondo il ciclo WLTP . L’auto può ricaricarsi fino a 100 kW e la sua velocità massima è di 150 km/h.
Completiamo il tutto con le motorizzazioni endotermiche; vi è la variante a benzina 1.2 Turbo da 100 CV con cambio manuale a 6 marce e la 1.2 Turbo da 130 CV e 230 Nm di coppia con cambia auto a 8 rapporti o manuale a 6 marce. La velocità di punta è di 202 km e impiega solo 9,2 secondi per raggiungere i 100 km/h.
La proposta diesel vanta un motore da 1,5 litri a sei marce, 110 CV e coppia da 250 Nm. Per gli amanti delle corse, vi sarà anche l’inedita versione GS Line con features esclusive: Luci diurne, mascherina nera, elementi decorativi, tessuto speciale con rifiniture in rosso, cerchi in lega, tetto bicolore ed elementi rossi e neri.
23 09 2020