Arriva la nuova Opel Mokka, tutta rinnovata nel design così come nelle motorizzazioni. Oltre ai classici motori termici, il nuovo SUV tedesco gode anche di una variante full-electric dal nome Mokka-e. Arriverà nelle concessionarie all’inizio del 2021 e il suo stile avrà ripercussioni sui futuri modelli della casa produttrice.
Opel Mokka: sportiva, aggressiva ma ben gestita
Dopo l’uscita dal mercato della Mokka X , in pensione dallo scorso anno, Opel necessitava di una nuova auto crossover compatta da inserire nella line-up. L’erede del precedente modello è stato quindi appena svelato e si mostra in tutto il suo splendore con il design completamente rinnovato.
L’auto sarà ordinabile da fine estate ma per le consegne occorrerà attendere l’inizio del prossimo anno. Disponibile da subito in versione full-electric con motore da 136 CV e 260 Nm di coppia, lo stesso di quello visto sulle auto dei brand congiunti, DS e Peugeot (ovviamente ci riferiamo alla DS 3 Crossback E-Tense e alla Peugeot e-2008). Condividendo il medesimo pianale PSA, quello di Mokka si presenta più leggero di 120 kg rispetto a quello visto sul modello precedente. Sotto la scocca ci sono batterie da 50 kWh i nserite sotto il pavimento per non sottrarre spazio all’interno dell’abitacolo o del bagagliaio.
Grazie alle colonnine di ricarica a 100 kW, l’auto si può ricaricare dell’80% in soli 30 minuti. Per migliorare l’efficienza energetica, Mokka-e verrà limitata di default a 150 km/h con tre modalità di guida selezionabili dai tasti all’interno del tunnel centrale: Sport, Normal ed Eco. La modalità “Normal”, appunto, è la più equilibrata e consente di effettuare oltre 332 km con una singola carica.
Inoltre, al di là delle versioni con motore a corrente, ci saranno quelle endotermiche con motori a scoppio 3 cilindri 1.2 turbo a benzina e il 4 cilindri 1.5 turbodiesel . Per avere maggiori info a riguardo tuttavia, occorrerà attendere un po’ di più.
Venendo al design, l’edizione 2020 della nuova Mokka si presenta più compatta, misurando 4 metri e 15 cm in lunghezza. Il passo invece, cresce di 0,2 cm. Il baule ha una capienza di 350 litri e l’auto cresce di 1 cm in larghezza. Queste modifiche – molto sottili – fanno apparire Mokka più ancorata al pavimento, grazie anche all’inedita mascherina Vizor, che si sviluppa in orizzontale e include i fari full LED e il logo della casa, oltre alle luci di posizione. Anche il posteriore dona alla vettura un look sportivo e moderno.
La plancia è stata del tutto riprogettato seguendo il trend del momento: ora l’auto è full digital, con uno schermo da 12” affiancato da uno touch da 7” o 10” per il sistema multimediale. L’impressione generale è quella di godere di un grande senso di minimalismo con i comandi fisici ridotti al minimo. Ci sono anche tecnologie di lusso, poco diffuse fra le auto della categoria; pensiamo ai sedili in Alcantara , il sistema connesso alla rete, la guida assistita di livello 2, regolatore di velocità adattivo e molto altro ancora.
24 06 2020