La Pagani Huayra R è stata progettata per l’uso esclusivo in pista. Vederne un esemplare su strada non rientra nel quadro delle cose ordinarie, ma il canale YouTube di Varryx riesce sempre a stupire. Nel video più recente si può ammirare un esemplare della specie, immortalato durante il meeting di Supercar Owners Circle 2022 , andato in scena negli scorsi giorni in Croazia.
Protagonista delle riprese è l’hypercar più estrema realizzata fino ad oggi dalla casa automobilistica di San Cesario Sul Panaro. Non omologata per l’uso stradale, questa vettura può esser usata solo fra i cordoli dei circuiti. La spinta è fornita da un motore V12 aspirato da 6 litri, made in Mercedes-Benz, che genera 850 cavalli di potenza a 8250 giri al minuto e 750 Nm di coppia a 5500 giri al minuto, su un peso che non supera la soglia dei 1050 chilogrammi. Una raffinata trasmissione sequenziale a 6 velocità aiuta il pilota a scaricare a terra tutta questa energia.
La linea rossa di spinge verso i 9000 giri. Superfluo dire che le note sonore sono da pelle d’oca. Basta guardare il video per averne un’efficace conferma. Mi raccomando, non esagerate col volume: i vicini potrebbero chiamare le forze dell’ordine, per disturbo delle quiete pubblica, anche se per noi questa è musica.
La Pagani Huayra R è un’auto laboratorio, usata come banco di prova per le soluzioni da trasferire sui modelli futuri del marchio. Si tratta di un gioiello molto raffinato, destinato a soli 30 clienti, che possono giovarsi delle alchimie tecnologiche ed emotive regalate dal suo pacchetto fuori dall’ordinario. Questa fuoriserie da pista è la punta di diamante delle capacità progettuali di Pagani Automobili, espresse su un capolavoro a quattro ruote, dove si coniugano le prestazioni, la ricerca e l’arte. Nella R, la Huayra esprime il suo carattere in totale libertà, anche sul piano sonoro. Le orecchie ringraziano, ed anche il cuore.
21 09 2022