Secondo quanto si apprende in rete, sembra che la patente di guida possa presto divenire una card digitale . Finalmente potremo dire addio all’ennesima scheda che ci portiamo nel portafogli, al fine di rendere il tutto più smart e comodo. Al momento, questa procedura di digitalizzazione avrebbe perfino ottenuto l’approvazione da parte dell’IOS. Manca poco, dunque.
Patente di guida digitale: al via i primi test in Florida
Oggi con lo smartphone possiamo fare realmente di tutto: ci teniamo in contatto con i nostri cari, dialoghiamo con persone sconosciute ogni secondo, gestiamo il nostro workflow, le mail, realizziamo loghi, compiliamo documenti e scriviamo testi, ma non solo. Ci divertiamo con simpatici giochi indie o a tripla AAA, paghiamo i nostri acquisti in maniera contactless mediante l’NFC o facciamo shopping online. Possiamo perfino monitorare il nostro stato di salute con le app giuste e gli accessori preposti.
Da dicembre in Florida, partiranno i primi test per la creazione di un sistema che vedrà digitalizzate le patenti di guida di tutto il mondo in un formato digitale comodamente usufruibile da smartphone. Le autorità locali infatti, avvieranno un’importante partnership con Thales, una società che si occupa di sicurezza aziendale, volta a creare un’app apposita, studiando tutte le eventuali conseguenze relative alla privacy per un sistema simile.
Se i test si riveleranno tutti positivi, nel prossimo futuro potremo avere realmente la nostra patente di guida all’interno del telefono, così da lasciare in auto quella fisica. Se continua così, molto presto potremo proprio dimenticarci del portafoglio così come lo conosciamo. C’è da dire una cosa però: questo non è il primo test che viene effettuato a riguardo. Se però, stavolta le cose dovessero andare bene, finalmente avremo un sistema efficace e funzionante, proprio per essere esportato in tutto il mondo.
Finora il progetto realizzato dalle autorità locali unitamente alla compagnia americana Thales ha già ricevuto l’approvazione dell’ente AAMVA (American Association of Motor Vehicle Administrators). Presto l’intero sistema di digitalizzazione della patente sarà realtà, quindi.
Con questo progetto le persone potrebbero gestire in tutta autonomia le informazioni che vogliono rivelare (ad esempio, possono celare l’indirizzo di residenza mostrando solo la foto e la data e luogo di nascita). Lo scopo è rendere digitale la patente in tutto il mondo, stando a quanto dichiarato dall’IOS (International Organization for Standardization). E noi europei? State tranquilli: il progetto avrà rilevanza globale.
24 11 2020