L’Italia sta attraversando un duro periodo per quanto concerne la burocrazia: patenti in scadenza, fogli rosa sospesi e chi più ne ha, più ne metta. Di fatto adesso, sembra essere tutto bloccato. Pensiamo ai mesi mesi necessari per l’esame teorico della patente in scadenza il 13 gennaio del prossimo anno. Ricordiamo che bisognerà comunque prenotarsi presso la Motorizzazione civile della propria città. Inoltre, i fogli rosa avranno una validità prorogata fino al 13 gennaio . Tanti sono i cambiamenti visibili nel nuovo DPCM del 3 novembre che il Premier ha emanato per contrastare i contagi da CoVid-19 in questa seconda ondata.
Patenti: segnatevi queste date!
Riportiamo di seguito l’elenco delle nuove scadenze per le patenti scadute e/o da rinnovare. In primo luogo, specifichiamo che il 31 dicembre 2020 è il termine ultimo per pagare la patente in scadenza fra gennaio e maggio 2020. Se la patente è in scadenza fra giugno e agosto 2020 invece, il termine ultimo diventa il 31 marzo 2021. Infine, per coloro che hanno la patente scaduta fra settembre e dicembre, resta la data del 31 dicembre 2020. Come vedete, la confusione è tangibile.
Tenete conto che uno scenario simile comporterà un problema molto grave: in primo luogo, ci saranno moltissimi ragazzi in giro senza patente ma con foglio rosa. Come sappiamo, la differenza è abissale. In più, tante persone andranno in giro con la patente scaduta. Cosa vuole dire? Semplice: in caso di incidente come funziona con le assicurazioni? Bella domanda, vero? Dulcis in fundo, non scordiamo che il rinnovo del tesserino di guida è indispensabile per poter guidare in tranquillità in questo e in altri Paesi del mondo.
Sicuramente, capiamo bene che ci troviamo in piena emergenza sanitaria, ma non è questo il modo di gestire la situazione, soprattutto alla luce della priorità vista per la questione “bonus monopattino“. La confusione, come ribadito all’inizio, è tangibile da parte dei cittadini. Sembra però che anche il Ministero abbia le idee un po’ confuse, non trovate?
29 11 2020