La cosa automobilistica francese Peugeot ha grandi piani per la piccola citycar 108 che, stando alle parole del CEO Jean-Philippe Imparato, potrebbe subire lo stesso destino che ha avuto la Fiat 500 , rifatta da zero in chiave elettrica. Il futuro della piccola automobile francese infatti, potrebbe andare ad incastrarsi con quello della cittadina del marchio torinese, sfidandola apertamente in un mercato che sappiamo essere sempre più florido e in forte espansione.
Per il momento Peugeot, non ha intenzione di ridurre il valore medio di emissioni di Anidride Carbonica dalle sue auto, e per questo motivo la 108 non verrà ne eliminata ne rinnovata; si pensa che verrà ricostruita da zero, per alloggiare la batterie agli ioni di Litio. Le altre case automobilistiche invece, devono far bilanciare i propri consumi di CO2 , e per questo, sempre più vetture Diesel o con motori inquinanti a benzina, stanno venendo tolte dal commercio.
Peugeot 108: il CEO ha grandi piani
Il capo della casa automobilistica ha grandi piani per la 108; di fatto, arriverà una nuova generazione, ma soltanto elettrica. Sebbene sia ‘’piccola’ nelle dimensioni, non sarà basata sulla Citroen Ami. Infatti la base che Peugeot potrebbe scegliere di adottare, è proprio quella della Fiat 500 elettrica. Ciò sarà possibile solo dopo che sarà avvenuta la fusione fra FCA e PSA. Così facendo, ci sarebbe una possibilità interessante per realizzare modelli (basati su stesse meccaniche e strutture) con costi più contenuti rispetto agli attuali.
Fino a quando la fusione non sarà definitiva, questi saranno solo rumor, ma stando alle ulteriori dichiarazioni di Imparato, anche un nuovo modello di automobile di fascia alta (superiore perfino alla top 508), sarebbe in cantiere, basato sulla piattaforma EMP2 di PSA.
10 03 2020