Per il Gruppo PSA il brand Peugeot rappresenta certamente la punta di diamante del suo pacchetto e la Casa francese, nel corso degli ultimi anni, non ha mai sbagliato un colpo presentando sul mercato vetture dallo stile convincente e dai contenuti tecnologici di prim’ordine.
Uno dei successi commerciali della Casa del Leone è senza dubbio la Peugeot 308. La berlina si è dovuta scontrare con mostri sacri del segmento C come la Volkswagen Golf , ma non ha assolutamente patito la concorrenza con l’iconica vettura tedesca dimostrandosi in grado di attrarre una clientela sempre più numerosa sul nostro mercato.
Peugeot 308: ecco la nuova dotazione tecnologica
Proprio per evitare di rovinare una formula particolarmente riuscita, la Casa francese ha presentato gli aggiornamenti che saranno disponibili sulla Peugeot 308 a partire dal prossimo mese di settembre.
I responsabili del brand transalpino non hanno voluto mettere mano al design particolarmente riuscito del corpo vettura, ma hanno preferito concentrarsi su una nuova offerta di contenuti tecnologici e di motori in grado di aumentare l’appeal sia della versione 5 porte che della station wagon.
In primo luogo sulla Peugeot 308 sarà disponibile di serie il Peugeot i-Cockpit con monitor da 10”, mentre a centro plancia spicca il touchscreen di tipo capacitivo con funzione mirror screen che permette al conducente di trasferire le principali applicazioni del suo device sullo schermo touchscreen del veicolo.
La 3D Connected Navigation, inoltre, è dotata di riconoscimento vocale ed è connessa a TomTom Traffic così da consentire di ottimizzare gli spostamenti attraverso il monitoraggio delle condizioni del traffico in tempo reale.
Nuove anche le dotazioni relative agli ADAS che adesso includono l’Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go, il Park Assist con Visiopark, l’Active City Brake con rilevamento di pedoni e ciclisti anche di notte, il Driver Attention Alert, l’High Beam Assist, lo Speed Limit Detection e l’Active Blind Corner Assist.
Peugeot 308: ecco i nuovi motori
Anche la gamma motori della rinnovata Peugeot 308 è stata oggetto di affinamento e si presenta adesso con propulsori più efficienti, sia per quel che riguarda i benzina che i diesel.
Tra i primi troviamo il 1.2 litri di cilindrata 3 cilindri PureTech 110 S&S con cambio manuale a 6 rapporti ed il 130 S&S disponibile sia con cambio manuale o automatico ad 8 rapporti, mentre tra i secondi l’unica offerta della Casa del Leone è il 4 cilindri da 1.5 litri di cilindrata BlueHDI 130 S&S, anche in questo caso disponibile sia con cambio manuale a sei marce che automatico ad 8 rapporti.
Al top della gamma resta poi la Peugeot 308 GTi che sotto il cofano presenta il propulsore 4 cilindri da 1.6 litri di cilindrata in grado di sviluppare 263 CV con una coppia massima di 340 Nm.
Le versioni aggiornate della Peugeot 308, sia berlina che wagon, saranno disponibili sul mercato italiano a partire dal mese di settembre.
12 06 2020