Che sia un periodo d’oro per Citroen è cosa nota a tutti. La Casa francese, infatti, sta sfornando modelli dotati di un design decisamente accattivante e di una notevole tecnologia. Il processo di elettrificazione della gamma ha nella nuova neopatentati/”>Peugeot 208 il proprio cavallo di battaglia, ma anche modelli ibridi come il SUV 3008 e la affascinante berlina 508 sono il simbolo di un nuovo corso della Casa del leone.
Peugeot 3008 e 508: le nuove modalità di guida
Il costruttore transalpino da alcune settimane ha avviato la consegna dei primi modelli elettrificati della propria gamma, tra cui spiccano proprio la 3008 Hybrid4 e la 508 Hybrid . Per queste versioni plug-in hybrid la Casa del Leone ha pensato di mettere a disposizione fino a 4 diverse modalità di guida allo scopo di esaltare l’esperienza di guida.
Le quattro diverse modalità permettono di soddisfare le esigenze di mobilità in funzione delle prestazioni che vengono richieste alle vetture.
Peugeot 3008 e 508: le modalità Electric e Hybrid
Grazie alla presenza di un selettore a bilanciere è possibile scegliere la modalità di guida preferita. Le due votate al massimo risparmio sono quelle denominate Electric e Hybrid .
Con la prima la trazione è 100% elettrica e si può raggiungere una velocità massima di 135 km/h. Questa modalità, di default, è quella con cui si avvia sempre l’auto, ma il guidatore può decidere di adottare le altre modalità agendo semplicemente sul bilanciere del pulsante presente in plancia. Con questa modalità la Peugeot 3008 Hybrid4 può percorrere fino a 59 km mentre la Peugeot 508 fastback 54 Km e la versione station wagon 52 Km.
La seconda, invece, utilizza la migliore combinazione tra motore benzina ed elettrico in funzione del tipo di percorso stradale che si sta seguendo e delle richieste del guidatore in termini di prestazioni.
Peugeot 3008 e 508: le modalità Sport e 4WD
Ben diverse, invece, le sensazioni alla guida offerte delle modalità Sport e 4WD, con quest’ultima riservata solo alla Peugeot 3008 Hybrid4 .
Nella modalità Sport vengono esaltate le prestazioni della vettura erogando la massima potenza esprimibile dal gruppo motore. Il sistema chiama a raccolta tutti i CV e i Nm che è in grado di erogare allo scopo di garantire prestazioni di grande spessore.
Il propulsore ibrido plug-in della Peugeot 3008 esprime una potenza complessiva di ben 300 CV ed una coppia massima combinata pari a 520 Nm. Questi valori consentono al SUV francese di coprire lo 0- 100 km/h coperto in appena 5,9 secondi e di raggiungere una velocità massima di 235 km/h.
Per la Peugeot 508 , invece, i cavalli complessivi sono 225, la coppia massima combinata di 360 Nm e la velocità massima è pari a 230 orari con uno 0-100 coperto in 8,3 secondi.
La modalità 4WD, invece, attiva la trazione sulle 4 ruote per ampliare ancor più il raggio di azione del SUV su fondi a bassa aderenza. Questa modalità di guida esalta ancor il comportamento stradale della Peugeot 3008 Hybrid4 che conta anche sulle sospensioni posteriori di tipo multilink. In parallelo alla modalità 4WD il guidatore può anche attivare la funzione HADC (Hill Assist Descent Control) per affrontare in tutta sicurezza tratti in discesa molto ripidi e scivolosi grazie al controllo automatico della velocità.
28 02 2020