Sul mercato italiano sono commercializzati 15 modelli di pick-up, riconoscibili per la carrozzeria a doppia cabina di grandi dimensioni. Il pick-up più venduto è il Ford Ranger, con 4.778 immatricolazioni. Proposto al prezzo base di 44.000 euro, è disponibile con il motore diesel 2.0 EcoBlue da 170 CV o 205 CV, il propulsore di pari alimentazione 3.0 EcoBlue V6 da 240 CV e l’unità a benzina 3.0 EcoBoost V6 da 292 CV di potenza. Il gemello Volkswagen Amarok , invece, costa 48.900 euro ed è proposto con le motorizzazioni a gasolio 2.0 TDI da 170 CV o 205 CV e 3.0 TDI V6 da 240 CV di potenza.
I diretti concorrenti sono: Isuzu D-Max, con il propulsore diesel 1.9 DDi da 163 CV, in vendita da 40.400 euro; Toyota Hilux, con le motorizzazioni diesel 2.4 D-4D da 150 CV e 2.8 D-4D da 204 CV, in vendita da 41.500 euro; KGM Rexton Sports XL, con l’unità diesel 2.2 e-XDi da 202 CV, in vendita da 36.400 euro. Non mancano i pick-up come modelli ‘alter ego’ di fuoristrada, ovvero il nuovo Ineos Grenadier Quartermaster – con le motorizzazioni 3.0i biturbo a benzina da 286 CV e 3.0d a gasolio da 249 CV che costa 83.600 euro, più il Jeep Gladiator con il propulsore diesel 3.0 Diesel V6 da 264 CV che costa 77.000 euro ed affiancato dal Militem Ferox-T con l’unità a benzina 3.6 V6 da 284 CV. Inoltre, sono commercializzati anche i grandi pick-up statunitensi come il Militem Magnum da oltre 100.000 euro con il motore a benzina 5.7 V8 da 401 CV di potenza e il Chevrolet Silverado 1500 da 74.800 euro con il propulsore a benzina 6.2 V8 da 426 CV di potenza, entrambi anche a GPL.
Recentemente sono stati introdotti vari pick-up di origine cinese, ovvero: GWM Steed, con il motore 2.4 EcoDual a GPL da 150 CV, in vendita da 25.900 euro; Foton Tunland G7, con il propulsore diesel 2.0 TDI da 162 CV, in vendita da 31.000 euro; Maxus T90 a propulsione elettrica, in vendita da 60.000 euro circa; Cirelli 8, con l’unità a benzina 2.4 Turbo da 204 CV anche a GPL, in vendita da 30.800 euro; i gemelli Evo Cross4 e DR PK8 con la motorizzazione diesel 2.0 TD da 136 CV di potenza, in vendita rispettivamente da 29.900 euro e 32.900 euro. Sul mercato italiano dovrebbero tornare i pick-up di Mitsubishi e Ram, più gli inediti modelli di Dacia, Hyundai e Kia, senza dimenticare i costruttori cinesi BYD e Chery. Sarebbe allo studio la versione europea del Peugeot Landtrek, assieme ai gemelli con i brand Fiat, Citroen e Opel. Infine, sono attesi anche i pick-up a propulsione elettrica Fisker Kayak e Tesla Cybertruck .
01 02 2024