Pirelli ha appena sviluppato una nuova gomma pensata appositamente per aumentare l’autonomia su strada delle auto elettriche e/o ibride. Proprio nei giorni scorsi infatti, l’azienda ha presentato Pirelli Elect, uno pneumatico creato con le principali case automobilistiche che risponde alle esigenze dei costruttori di veicoli EV e Plug-In.
Pirelli Elect: lo pneumatico dai numerosi vantaggi per le auto EV
Stando a quanto affermato dalla compagnia, la Pirelli Elect sarà capace di offrire una resistenza molto bassa al rotolamento: questo permetterà di incrementare l’autonomia e di avere un minor rumore relativo allo scorrimento della gomma su strada. Il grip sarà quindi immediato e solleciterà la trasmissione in fase di partenza. Inoltre, la compagnia ha dichiarato che sarà costruita in modo tale che supporti il peso di una macchina EV o Plug-In.
Questa inedita tecnologia che appartiene al brand “Elect” è stata presentata per la prima volta al Salone di Ginevra dello scorso anno. Finalmente sembra che adesso sarà disponibile per i modelli più moderni di autovetture. Un esempio? La Porsche Taycan a zero emissioni : è stata sviluppata dagli esperti Pirelli al fine di garantire il massimo delle performance dal veicolo elettrico del brand tedesco.
Questo particolare prodotto costruito dalla compagnia italiana segue a menadito la filosofia costruttiva che Porsche ha pensato per la sua Taycan. La mescola della gomma, la struttura, il disegno del battistrada garantiranno una bassa resistenza in grado di aumentare l’autonomia del veicolo stesso. Il risultato? Un grip immediato anche con coppia ai bassi giri. La sicurezza sarà di casa con i nuovi pneumatici Pirelli Elect.
Non dimentichiamo che la società nostrana ha pensato anche ad alcune sottocategorie per le nuove gomme Elect: infatti, adesso possiamo notare i Pirelli con tecnologia Elect anche nelle serie Winter Sottozero 3, Scorpion Winter e P Zero Winter.
L’azienda suggerisce sempre di installare le ruote invernali anche sui veicoli EV se si percorrono molti km in inverno. Oltre a ciò, in molte aree d’Italia, tali ruote sono obbligatorie dal 15 novembre e, per fortuna, i gommisti sono aperti anche nelle zone rosse per consentire la procedura di montaggio/smontaggio delle gomme. Vi suggeriamo di andarci previo appuntamento.
30 11 2020