Sul fronte della mobilità elettrica, tutte le aziende si stanno ingegnando per trovare nuove soluzioni che implichino veicoli leggeri, piccoli, pratici e basso impatto ambientale; questo è un nuovo mercato molto frizzante che sta aprendo le porte a tante innovazioni. Pensiamo ai velomobili, piccoli prodotti a pedali con carenatura aerodinamica, molto simpatici e che riparano dalle intemperie. Sono famosi per essere economici e che, nonostante le quattro ruote e il powertrain elettrico, vengono alimentate dal movimento dei pedali. Non sono eBike, perché la posizione di guida è reclinata e si sta seduti con la schiena sdraiata, anche se qui serve meno impegno per avviare il tutto rispetto ad una bicicletta EV. Il motivo? Presto detto; i materiali sono leggerissimi e, con tutta la batteria, non si superano i 30 kg. Il prodotto di cui vi parliamo oggi si chiama PodBike .
PodBike: una soluzione norvegese simpatica ma poco economica
I velomobili vogliono coniugare i vantaggi tipici delle vetture a quelli delle bici con pedalata assistita; dal Nord Europa arriva un modello assai simpatico. Si chiama PodBike e viene da un costruttore norvegese (Stavanger). Il design è molto esclusivo ed accattivante e permette di muoversi ovunque. In quanto biciclo, riesce a percorrere tante zone che non sono destinate al traffico delle automobili; ZTL, piste ciclabili e molto altro. Inoltre, rispetto alla compatta più piccola, occupa un terzo dello spazio. Si parcheggia in un secondo, visti i soli 2,30 metri e la larghezza di 84 cm. Il tetto, volendo, si può rimuovere per viaggiare a cielo scoperto. La PodBike è monoposto ma, si può ospitare una seconda persona (bambino, ad esempio) sul sedile posteriore o un bagaglio a mano.
La PodBike funziona a pedali (sì, ricorda l’auto dei Flinstones), ma utilizza il powertrain EV per muoversi ed è in grado di arrivare a 60 km/h. L’autonomia – pensata per un uso cittadino – è di 90 km, pertanto molto buona. Si possono montare, comunque, delle batterie aggiuntive e c’è il filtro per l’aria e il riscaldamento a bordo. La PodBike costerà ben 5000 € , sicuramente non poco, ma ci aspettiamo di vederne molte per le strade. Fate attenzione però, non si potrà viaggiare ovunque con questa. Le carreggiate ad alto scorrimento come superstrade o autostrade, non saranno adatte per il velomobile.
17 10 2020