Sono sempre più numerose le auto elettriche in arrivo sui mercati e pronte a sfidare la Tesla . La Casa americana è diventata il punto di riferimento del settore ed i rivali hanno impiegato parecchi anni per recuperare il tempo perduto.
Gli Stati Uniti sono certamente il mercato di riferimento per le auto elettriche e proprio i consumatori americani da questa estate potranno scegliere una nuova vettura a zero emissioni, la Polestar 2 .
Polestar 2: sviluppata con Google
La divisione elettrica della Volvo ha creato con la Polestar 2 una vera e propria rivale diretta della Tesla Model 3 . La berlina a zero emissioni si presenta con uno stile austero ma moderno, fatto di linee tese e nette che la rendono immediatamente riconoscibile.
Gli interni sono rifiniti con cura e molto eleganti. Oltre al virtual cockpit spicca a centro plancia il display posizionato orizzontalmente e dedicato al sistema di infotainment integrato con tecnologia Android.
La collaborazione tra il brand automobilistico e Google è stata totale e la Polestar 2 sarà dotata non solo dell’immancabile Google Maps, ma anche di comandi vocali tramite Google Assistant.
Oltre al design, comunque, c’è anche molta sostanza. Il powertrain elettrico è in grado di erogare 408 CV e 660 Nm di coppia, mentre per coprire il classico 0-100 km/h sono sufficienti appena in 4,7 secondi.
Uno degli aspetti fondamentali affinché la Polestar 2 possa sfidare la Tesla Model 3 è quello riguardante l’autonomia. Stando alle dichiarazioni della Casa, la berlina potrà percorrere circa 469 Km, secondo il ciclo WLTP, grazie ad un pacco batterie da 78 kWh.
Polestar 2: i prezzi per gli USA
Come abbiamo detto in precedenza, Polestar è la divisione elettrica del marchio Volvo e la Casa svedese è da sempre all’avanguardia per quel che riguarda la sicurezza delle sue vetture.
A questa legge non è sfuggita nemmeno la Polestar 2 . La berlina a zero emissioni si presenta con una custodia in alluminio per la protezione del pacco batteria e con il dispositivo Severe Partial Offset Crash progettato per ridurre al minimo l’intrusione della ruota o di altri elementi all’interno dell’abitacolo o verso il pacco batteria in caso di collisione.
I prezzi per la Polestar 2 dedicata al mercato americano partono da 59.900 dollari e le prime consegne dovrebbero avvenire, crisi permettendo, a partire da questa estate.
28 04 2020