Stando alle parole del CEO di Porsche, sembra che una versione elettrica dell’iconico modello 911 arriverà molto tardi… oppure potrebbe non arrivare mai. Il costruttore di autovetture tedesco non ha un occhio di riguardo verso la mobilità elettrica, e il progetto che ha in mente è molto più complesso delle semplici soluzioni che stanno adottando le altre case automobilistiche. La Taycan infatti, incarna in pieno questa nuova strategia: è una sportiva al 100% elettrica e che sa coniugare sportività, tradizione ed innovazione senza rinunciare a nulla.
Porsche nel segno della continuità
Tuttavia, la richiesta di una versione a corrente della 911 è molto richiesta dai fan; è proprio per via della grande storia che ha il marchio e l’iconica autovettura, che l’azienda vuole prendere del tempo per fare le cose, seguendo quella che è la filosofia adottata per la Taycan. Per il prossimo futuro infatti, la 911 continuerà ad essere equipaggiata soltanto con motori endotermici, parola di Oliver Blume, CEO di Porsche . Curiosa infatti è la nuova policy aziendale a riguardo, considerando che giusto un paio di anni fa, lo stesso Blume affermava di poter portare nel giro di poco tempo una 911 ad energia elettrica.
Bisogna considerare che, sebbene la casa automobilistica abbia cambiato rotta, l’obiettivo dell’azienda rimane sempre quello di arrivare fra 5 anni con la metà di auto vendute ad alimentazione elettrica. Ciò significa che il restante 50% di modelli distribuiti al pubblico monteranno motori endotermici.
Tutti i rumor circa l’arrivo di una versione ibrida della 911 erano pertanto falsi. Anche Frank-Steffen Walliser conferma che la 911 sarà l’ultima vettura del brand ad essere totalmente elettrificata al 100%. Rendere ibrido un modello esistente sarebbe andato controcorrente rispetto alla filosofia della società tedesca.
Per quanto corra comunque la rivoluzione industriale appena avviata sulla mobilità elettrica, non è escluso che in futuro il costruttore non possa cambiare nuovamente idea e portar – prima del previsto – una nuova versione ibrida della 911.
05 03 2020