Non c’è dubbio che la Porsche 911 sia una vettura iconica nel panorama delle supercar. La sua linea, praticamente immutata nel tempo, è diventata ormai un marchio distintivo della Casa di Stoccarda, mentre le sue prestazioni sono aumentate nel corso degli anni. L’ultima creatura tedesca, la Porsche 911 Turbo S , è stata svelata al mondo online, data la cancellazione del Salone di Ginevra, ed ha subito lasciato a bocca aperta per i dati forniti.
Porsche 911 Turbo S: un design senza tempo
Partiamo da una premessa. La Porsche 911 non può essere stravolta. La supercar tedesca, infatti, dal 1963 ad oggi ha presentato sempre la stessa silhouette con piccoli ritocchi al frontale ed al posteriore che l’hanno aggiornata senza stravolgerne il DNA. Soltanto con la 996 del 1997 la Casa ha cercato di innovare il look presentando un anteriore dotato di fari ovali, ma gli amanti del brand hanno protestato a gran voce costringendo i designer a tornare suoi propri passi con la versione successiva.
La Porsche 911 Turbo S non è stata ovviamente stravolta, ma è stata leggermente modificata nelle misure per adattarsi alla nuova meccanica. La carrozzeria anteriore fa registrare adesso un incremento di 4,5 cm, mentre al posteriore l’aumento è stato pari a 2 cm.
Nel muso si notano spiccano i doppi moduli a Led diurni ed i gruppi ottici Matrix Led di serie, mentre in coda si apprezza la nuova ala che si estende all’aumentare della velocità così come lo splitter anteriore.
Porsche 911 Turbo S: 650 cavalli, ma sfruttabili
Arriviamo ai numeri. Cosa porta in dote la nuova Porsche 911 Turbo S? 650 cavalli. Avete letto bene, 650 cavalli. Per riuscire ad estrarre tutta questa potenza, maggiore di 70 CV rispetto alla precedente generazione della Turbo, in Casa Porsche si è lavorato per progettare un nuovo motore Boxer .
Il 3.8 biturbo presenta turbine VGT a geometria variabile, un sistema di aspirazione e di raffreddamento degli intercooler riprogettato e turbine con giranti maggiorate che lavorano in direzioni opposte. Per scaricare a terra tutta questa potenza la Porsche 911 Turbo S si presenta con la trazione integrale, programmata per trasferire fino a 500 Nm di coppia all’asse anteriore, ed il nuovo cambio Pdk a otto marce .
Volete altri numeri? 330 km/h è il valore dichiarato dalla Casa per la velocità di punta, mentre lo 0-100 viene adesso bruciato in appena 2,7 secondi ed i 200 km/h si raggiungono in soli 8,9 secondi.
Quando arriverà la nuova Porsche 911 Turbo S ? Sarà sufficiente pazientare sino a maggio e presentarsi in concessionaria consapevoli che il prezzo di partenza è di 224.527 euro.
06 03 2020