Per colpa delle batterie troppo ingombranti e generose, Porsche sta subendo un rallentamento nel processo di elettrificazione delle sue vetture. Parlando di vetture sportive, dove il peso gioca sempre un ruolo fondamentale, questo risulta essere un grosso problema. Di fatto più è leggera un’auto sportiva, maggiore è la sua potenza e agilità.
Porsche investe nei SUV elettrici
Al momento, con la tecnologia attuale presente in commercio, ci sono dei piccoli intoppi per l’elettrificazione delle sue piccole auto sportive. Infatti, macchine come la Cayman o la Boxster , richiedono un’agilità non da poco, e una batteria dalle grandi dimensioni potrebbe essere un ostacolo alla realizzazione.
Nonostante il progetto sia ancora attivo, bisognerebbe cambiare – secondo Michael Steiner, responsabile del team di ricerca e sviluppo – le attuali batterie agli ioni di litio . Servirebbe una vera e propria svolta, ossia l’introduzione di batterie allo stato solido, per avere un miglioramento sostanziale, in quanto finora, la percentuale di step in avanti compiuta si attesta intorno al 2/3% annuo.
In Porsche infatti, il gruppo ha ribadito tale problematica all’interno di una Press Conferenze sul Web, in quanto il Salone dell’automobile a Ginevra, terreno dove le principali case costruttrici avrebbero presentato le novità e ribadito la futura agenda aziendale, è stato annullato a causa del rischio di contagio da CoVid-19.
Al momento, si stanno studiando nuovi modelli di Boxster elettriche per capirne il comportamento. Purtroppo però i test non stanno ottenendo i risultati sperati. In una Taycan , infatti non ci sono problemi, e questo ribadisce la volontà di Porsche nel perseguire la strada dei SUV elettrici, come la Macan, e non delle sportive.
09 03 2020