La rivoluzione elettrica ha visto tutte le Case impegnate ad esplorare un territorio praticamente sconosciuto sino a qualche decennio fa ed anche un costruttore come Porsche ha introdotto in listino un modello a zero emissioni come la Porsche Taycan che, nonostante la diffidenza iniziale, adesso si sta rivelando l’ennesima scommessa vinta da parte del marchio di Stoccarda.
Porsche Taycan: richieste in aumento
La berlina elettrica quattro porte ha conquistato dapprima la stampa specializzata e successivamente i clienti storici e non della Casa. Il reparto ricerca e sviluppo ha lavorato sodo per creare un’auto elettrica in grado di far rivivere al volante tutte le sensazioni di una vettura realizzata a Stoccarda e la Porsche Taycan ha stupito tutti per un feeling al volante in tutto simile a quello di una Porsche tradizionale.
Lo stile, poi, è stato un ulteriore capolavoro realizzato dalla Casa tedesca. I riferimenti con il design della 911 si colgono immediatamente, ma rispetto alla gloriosa coupé si è deciso di creare un abito moderno soprattutto nel frontale dove spiccano i gruppi ottici dal look futuristico.
Il successo della Porsche Taycan è stato tale che il debutto della “sorella” a ruote alte, la Porsche Taycan Cross Turismo , è stato rinviato al 2021 per non ostacolare la domanda della berlina.
Attualmente a Stoccarda vengono prodotte 150 Porsche Taycan al giorno, ma questo ritmo non basta a soddisfare la richiesta della clientela e così la Casa tedesca ha chiesto in prestito ad Audi per i prossimi due anni ben 400 dipendenti che verranno utilizzati per aumentare la produttività.
Questa notizia, ad ogni modo, mette il buon umore alla Porsche e conferma ancora una volta come, volendo, la auto elettriche possono diventare una seria alternativa alle vetture dotate di motore a combustione e stravolgere i punti fermi degli appassionati delle quattro ruote.
01 09 2020