Una Porsche Taycan sarebbe esplosa in un garage in Florida, mandando a fuoco l’intera struttura e generando un grave danno complessivo. La vettura, ovviamente, sarebbe andata completamente distrutta nel giro di breve. Il condizionale è d’obbligo perché le cronache delle prime ore sono limitate a pochi filmati privati prima caricati online e poi in qualche modo scomparsi, ma ne rimangono tracce che testimoniano l’avvenuto incidente. Le immagini stesse testimoniano il rogo, ma i racconti del vicinato parlano anche esplicitamente di una esplosione (non è ben chiaro però se preventiva o se conseguente all’incendio).
Il caso, insomma, è destinato a far discutere. L’incendio risolleva infatti i dubbi sulla sicurezza delle auto elettriche (benché trattasi di dubbi ovviamente da condividere con le auto tradizionali) e getta nuove ombre su un modello extra-lusso che fin dall’inizio ha dovuto fare i conti con i dubbi relativi alla bontà delle batterie adottate e sulla reale autonomia della vettura.
Porsche Taycan a fuoco: le immagini
Questo il video disponibile su YouTube, sebbene lo stesso sia stato già rimosso da più account Twitter e sia apparentemente ostacolato da segnalazioni di violazione di copyright anche sulla repository video di Google:
La fonte originaria della notizia ha comunicato che il video caricato inizialmente in rete sarebbe stato cancellato su esplicita richiesta dei titolari dell’auto, i quali avrebbero preferito preservare così la propria identità. A questa tesi si sono susseguiti i commenti ironici di coloro i quali considerano fasullo il filmato, ma la fonte riafferma la bontà della notizia e spiega anzi che sarebbe la stessa Porsche a tentare di far passare sottotraccia l’accaduto.
La notizia trova spazio – per una singolare combinazione – proprio poche ore dopo l’intervista di Bill Gates nel quale il fondatore della Microsoft confidava di aver appena acquistato una Porsche Taycan. A questa intervista aveva fatto seguito la reazione delusa di Elon Musk , probabilmente rinfrancato ora dalle nubi addensatesi attorno al modello scelto con somma soddisfazione dallo stesso Gates.
19 02 2020