L’ingresso di Porsche nel mondo delle auto elettriche è avvenuto in grande stile. Il costruttore tedesco, leader del mercato delle sportive grazie alla iconica 911, ha debuttato nel settore delle vetture a zero emissioni con la Porsche Taycan e subito ha ricevuto numerosi consensi dalle riviste specializzate che hanno riscontrato in questa 4 porte tutta l’essenza del DNA del marchio di Stoccarda.
Porsche Taycan: il riconoscimento del CAM
Per la Casa tedesca, però, è arrivato un altro riconoscimento. La Porsche Taycan, infatti, è stata giudicata il prodotto con il maggiore contenuto innovativo presente sul mercato automobilistico internazionale.
A sottolineare l’importanza per il mondo automobilistico della vettura di Stoccarda è stato il CAM (Centro di Gestione Automobilistica) che nel recente Automotive Innovations Report ha premiato innovazioni come l’architettura a 800 Volt, la trasmissione a due velocità sull’asse posteriore, la più elevata potenza di recupero fino a 265 kW e il miglior coefficiente aerodinamico della classe di appartenenza.
Su 27 nuovi elementi tecnologici la Porsche Taycan è stata giudicata la vettura con il maggiore contenuto innovativo presente sul mercato automobilistico internazionale, e ben 13 di questi elementi sono delle novità assolute a livello mondiale.
Oliver Blume, presidente del consiglio di amministrazione di Porsche AG, ha rilasciato dichiarazioni di grande soddisfazione per l’ultimo riconoscimento ricevuto dalla Porsche Taycan: “Ci fa molto piacere che la nostra prima sportiva a trazione esclusivamente elettrica sia riuscita a collocarsi così velocemente ai vertici della classifica dei modelli innovativi valutati dalla giuria del premio AutomotiveINNOVATIONS. Si tratta di una ulteriore e graditissima conferma della forza innovativa della nostra Casa Automobilistica e dello spirito pionieristico che caratterizza Porsche“.
“Abbiamo realizzato una nuova vettura con un nuovo team e abbiamo costruito uno stabilimento a impatto zero. Le innovazioni tecniche, come ad esempio la nostra architettura a 800 Volt che ha ottenuto il riconoscimento, consentono tempi di ricarica brevi. La trasmissione a due velocità montata sull’asse posteriore garantisce un’esperienza di guida unica. Abbiamo avuto riscontri estremamente positivi sia a livello di portafoglio ordini sia da parte dei clienti“.
Per Porsche questo è l’ultimo riconoscimento in ordine di tempo che va ad aggiungersi al World Car of the Year 2020 nelle categorie World Performance Car e World Luxury Car, conferito dalla giuria del premio World Car of the Year ed al Car of the Year, conferito da BBC TopGear.
18 07 2020