Lo storico marchio Abarth ha da poco compiuto 70 anni, e negli ultimi anni ha registrato profitti record. Adesso una nuova indiscrezione emerge dal Web: l’azienda potrebbe essere infatti, parte integrante del nuovo processo di elettrificazione dei veicoli del gruppo FCA.
Abarth: nuovi modelli elettrici nel futuro?
Con la Fiat 500 elettrica da poco presentata infatti, e con le indiscrezioni circa il nuovo modello ‘Centoventi’, il futuro del brand oramai parla ‘elettrico’. I dirigenti FCA affermano infatti, che nel futuro potrebbe arrivare anche un esemplare di 500 Abarth con motore totalmente alimentato a batterie agli ioni di Litio. La vettura che ne uscirebbe fuori sarebbe una piccola sportiva con una grande potenza, ma un occhio di riguardo verso l’ambiente con emissioni quasi pari a zero. Negli anni, tale mezzo, potrebbe divenire il punto di riferimento per la categoria.
Si vocifera intanto, dell’arrivo di una nuova sportiva elettrica derivata dalla nuova 500, e questo potrebbe esser un passo chiave per il futuro del brand. Recentemente, una ‘vecchia’ 124 Spider d’epoca è stata rimessa a nuovo, con installato a bordo un motore elettrico, grazie ad un team di ingegneri, ed esposta al Roadster Saloon di Barrington lo scorso gennaio. Un’operazione dal fascino nostalgico in chiave 2.0, ma è significativo il lavoro di tutto il mondo verso quella che è l’unica direzione che vedremo nel mondo dell’automotive nei prossimi tempi.
Rumor parlano anche della variante sportiva della 500X , vendutissimo e fortunatissimo SUV di casa Fiat, in collaborazione con Abarth, ma il prototipo non ha mai raggiunto l’approvazione, e quindi la produzione. Magari, con la crescente richiesta di autovetture sportive ma con motore elettrico, non è escluso che l’azienda nata da Claudio Abarth e Guido Scagliarini, possa decidere di espandere il proprio catalogo di vetture disponibili per il mercato.
13 03 2020