Mancano pochissimo giorni all’elezione dell’auto del 2021 da parte dell’UIGA (Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive). La cosa bella è che potrete votare anche voi la vostra macchina preferita: il “come” ve lo sveliamo fra poco. Intanto, cerchiamo di capire quali sono le auto finaliste. Non ci sono veicoli italiani ma Ferrari e Lamborghini possono ricevere alcuni dei premi speciali delle diverse categorie.
Premio Auto Europa 2021: tutti possono votare
Da molti anni l’evento è un appuntamento fisso e solitamente anticipa una vera e propria tendenza; tutto punta al premio “Auto Europa 2021“. Per la prima volta la manifestazione sarà online, anche se si è deciso di rinviare alla prossima primavera il Milano-Monza Open-Air Motor Show. Ad ogni modo, l’UIGA ha deciso di procedere come da roadmap: il 31 ottobre verrà conferito il primo premio all’Auto Europa 2021″. La votazione, così come la cerimonia, si svolgerà essenzialmente in streaming .
Fra le macchine candidate al titolo troviamo, in primo luogo, auto pensate per il popolo e non supercar. Citiamo la BMW Serie 1, la Hyundai i20, la KIA XCeed, la Peugeot 2008, la Ford Puma, la Nuova Renault Captur e la Golf di VW.
Nel settore delle supercar troviamo la Ferrari SF90, la Huracan Evo RWD, la McLaren GT . Il premio in questo caso, è riferito al design, all’originalità e alle prestazioni. Le auto che verranno scelte faranno parte della Giuria Tecnica e Opinion Leader nella classifica “Vetture Sportive”. Gaetano Cesarano, presidente dell’UIGA, afferma:
.Stiamo vivendo un momento particolare anche nel settore automotive. Anche per questo abbiamo pianificato l’elezione Auto Europa 2021 mediante un programma dedicato che introduce un nuovo metodo di votazione: in affiancamento alla Giuria Tecnica composta dai Soci UIGA, è previsto il coinvolgimento di una Giuria di Opinion Leader e di una Giuria Popolare, che esprimeranno la preferenza mediante voto elettronico sulla base delle diverse percentuali di riferimento.
La vera novità riguarda l’estensione del voto per la Giuria Popolare. Potrete votare tutti, anche voi, semplicemente cliccando su questo link e selezionando l’auto che preferite. In quest’occasione sarà assegnato il premio “Tartaruga d’argento” a tre manager dell’industria automobilistica che si sono distinti particolarmente quest’anno per l’impegno, la lungimiranza e gli obiettivi raggiunti nel settore.
27 10 2020