Il gruppo francese PSA ha appena segnato la cifra di 1 milione di auto immatricolate nei primi sei mesi dell’anno. Nonostante sia un momento delicato per l’intero settore dell’automotive a causa dell’emergenza sanitaria in atto, la grande azienda ha sottolineato che nel solo mese di giugno le entrate sono raddoppiate con consegne che hanno registrato un incremento del 71% rispetto al mese precedente. Questo dato si presenta dunque incoraggiante per l’intero continente e soprattutto per la futura partner FCA ; a ciò sicuramente sembra aver contribuito anche il numero sempre più crescente di auto elettriche e gli incentivi nazionali.
PSA, bene i singoli brand con Peugeot capolista
Specifichiamo come nei primi mesi dell’anno la quota di mercato era salita di soli 10 punti; anche se vi è una grande crisi ed uno stallo nelle vendite, PSA si è sempre conformata alle norme europee e guarda al futuro con posivitità.
- Vedendo i singoli brand, notiamo come Peugeot stia trainando il marchio, sia in Spagna, Portogallo, Francia, Italia e Austria.
- Arriviamo poi a DS Automobilies che ha visto un aumento della sua quota di 0,4 punti percentuali nel continente.
- Citroen ha consolidato la sua presenza nei territori come la Spagna, la Germania e il nostro stivale. Il merito è da attribuirsi alle soluzioni per il noleggio a lungo termine (come la piccola Amie), o ai SUV come il C5 Aircross Hybrid, e-Jumpy, e all’e-C4 full electric.
- Opel dal canto suo, ha visto aumentar le vendite di Grandland X, Nuova Corsa (disponibili anche electric), nonostante la stasi economica.
Ciò che ha stupito sono state le quote di mercato fuori Europa; precisamente in Medio Oriente, Africa, ucraina e Russia. Perfino la Cina cresce dopo il lockdown statale. Purtroppo giù invece l’America del Sud, pesantemente in discesa.
Concludiamo poi con la notizia secondo la quale la holding congiunta fra PSA e FCA si chiamerà STELLANTIS . Il nome deriva dal verbo latino “stello” che significa “illuminato dalle stelle” e la nuova società vuole diventar il fulcro del mercato, unendo il meglio delle tecnologie delle due aziende di cui si compone.
Il nome di STELLANTIS sarà usato per tutte le comunicazioni ufficiali, anche se le aziende all’interno del marchio manterranno la propria indipendenza, logo e identità comprese.
La fusione sarà complea entro la fine dei primi tre mesi del 2021 e – ad oggi – tutto procede senza intoppi, anche considerando le nuove indagini dell’Antitrust in materia di VAN leggeri.
19 07 2020