Pulizia auto: il futuro sarà la sanificazione a ozono?

La sanificazione degli abitacoli delle vetture diventerà una pratica comune nel momento in cui le limitazioni verranno meno. L'utilizzo dell'ozono è già una realtà consolidata e sicura.
La sanificazione degli abitacoli delle vetture diventerà una pratica comune nel momento in cui le limitazioni verranno meno. L'utilizzo dell'ozono è già una realtà consolidata e sicura.

E’ un momento senza dubbio particolare quello che stiamo vivendo. L’emergenza sanitaria che ha colpito l’intero pianeta ha costretto molti di noi a rivedere parecchie abitudini.

Non soltanto le limitazioni imposte dal governo hanno costretto molti italiani a stravolgere la propria quotidianità, ma anche le costanti raccomandazioni giunte in massa dagli esperti hanno rivoluzionato il concetto di igiene.

Sarà proprio l’igiene dell’auto uno dei fattori chiave da considerare nel momento in cui si potrà tornare ad una parvenza di normalità, ed in campo sono già presenti numerose soluzioni davvero interessanti.

Pulizia auto: la sanificazione a ozono

In una interessante inchiesta svolta da Il Sole 24 Ore è emerso come in Italia siano presenti già da parecchi anni alcune aziende specializzate nella sanificazione degli ambienti, e tra queste una delle più all’avanguardia è la Saniko Plus.

La realtà bresciana è leader nella produzione di  sistemi tecnologici integrati ad ozono coperti da brevetto che evitano dispersione di NOx, nocivi sia per l’uomo che per l’ambiente, ed al tempo stesso montano sofisticati sensori che permettono la rilevazione del gas erogato e quindi la certezza che i protocolli scientifici scelti siano efficaci per l’obbiettivo prefissato.

In Italia, il ministero della Sanità ha riconosciuto l’utilizzo delle tecnologie a ozono come presidio naturale per il trattamento dell’aria, dell’acqua e la sanificazione di ambienti da batteri, virus, spore, muffe ed acari , ed a livello internazionale il potere sanificante dell’ozono è stato riconosciuto sia in ambito Europeo che Americano.

Oltre 19.000 risultati scientifici sono stati validati dai principali istituti di ricerca in tutto il mondo e hanno riconosciuto l’efficacia dell’ozono per la sanificazione dell’aria e dell’acqua da virus, batteri e sostanze chimiche.

Pulizia auto: come funziona la sanificazione a ozono

Il funzionamento delle apparecchiature della Saniko Plus è spiegato dalla stessa società bresciana. Questo verrà effettuato da tecnico grazie ad una unità mobile di sanificazione e tutte le attrezzature necessarie. Dopo un rapido sopralluogo di verifica e controllo di tutti i parametri ambientali, posizionerà il modulo di sanificazione e procederà al trattamento degli ambienti.

Terminato il trattamento verrà rilasciato un certificato di avvenuta sanificazione ed entro le successive 24/48 ore verrà inviato un report dettagliato dei parametri ambientali rilevati prima e dopo il trattamento.

La durata della sanificazione a ozono è di soli 15 minuti e non lascerà alcun odore all’interno della vettura. Per effettuare la sanificazione non serve rimuovere oggetti e questa è attiva su qualsiasi superficie come metalli, legni, tessuti, fibre naturali o sintetiche. Al termine non servirà nessuna pulizia o risciacquo.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

21 04 2020
Link copiato negli appunti