Quando si parla di assicurazione auto si tocca sempre un tasto dolente. Solitamente i premi delle polizze sono sempre in aumento e soprattutto negli ultimi mesi, a causa delle limitazioni agli spostamenti voluti dal governo, pagare la rata della RC auto senza avere la possibilità di poter utilizzare la propria vettura è sembrata una beffa.
Da qualche mese, però, è entrata in vigore una nuova tipologia di assicurazione, la RC auto familiare, grazie alla quale è possibile beneficiare della fascia assicurativa più bassa fra tutti i veicoli di proprietà del nucleo familiare, ed è valida anche per moto e scooter.
RC auto familiare: si risparmia fino al 58%
Quando è stata annunciata questa novità con la Legge di Bilancio 2020, l’Associazione Nazionale delle Imprese Assicuratrici aveva contestato l’introduzione della RC auto familiare stimando un aumento del costo delle polizze più che una diminuzione.
Oggi, grazie ad una indagine compiuta dal sito Facile.it, possiamo invece confermare che il risparmio portato dall’assicurazione RC auto familiare è consistente ed è stato stimato fino al 58% per le vetture e fino al 54% per i mezzi a due ruote. Traducendo queste percentuali in soldi, chi ha beneficiato della norma su un’auto, passando da una classe 14 ad una classe 1, ha risparmiato, in media, 501 euro, mentre per una moto il risparmio è stato di 425 euro.
L’analisi compiuta dagli esperti di Facile.it per valutare l’effettivo risparmio dovuto alla nuova RC auto familiare è stata compiuta prendendo come riferimento le province di Milano, Roma e Palermo e tenendo in considerazione la media delle migliori tariffe disponibili tra il 16 febbraio e il 10 maggio 2020.
Dai dati emersi si è potuto notare come, grazie alla RC auto familiare, assicurando un veicolo passando dalla classe 14 alla 1 il risparmio a Milano è del 64%, mentre a Palermo e Roma scende rispettivamente al 57 ed al 55%. Ovviamente man mano che si sale di classe il contenimento della spesa si riduce fino all’11% se si riesce a passare dalla classe 6 alla 1.
Attenzione però. Questi risparmi consistenti, secondo gli esperti, potrebbero essere stati determinati dalle restrizioni alla circolazione attuate nei mesi precedenti che hanno comportato una notevole riduzione dei sinistri stradali. Per questa ragione, chiunque abbia una polizza RC auto in scadenza farebbe bene a rinnovarla adesso per beneficiare della riduzione del costo.
15 06 2020