Re-Open EU: un nuovo sito per la ripartenza in sicurezza

Arriva Re-Open EU, una nuova piattaforma voluta dalla Commissione europea al fine di far ripartire la circolazione e il turismo all’interno dell’Europa. Il portale serve per favorire la ripresa dei viaggi sul territorio nostrano.

Re-Open EU: in cosa consiste?

Grazie ad informazioni in tempo reale sulle frontiere, sui mezzi di trasporto, sui servizi turistici, si potrà viaggiare in sicurezza grazie alle indicazioni fornite dagli Stati della Comunità, mantenendo le restrizioni sui viaggi, sulle misure di sicurezza e salute pubblica, distanziamento sociale, utilizzo della mascherina e molto altro ancora. In poche parole: sì ai viaggi, ma con decisioni responsabili e consapevoli su come gestire i postumi del coronavirus sulla società.

Il commissario per il Mercato interno, Thierry Breton , ha così dichiarato:

“Dopo settimane di confinamento, le frontiere interne dell’UE stanno riaprendo. Il sito web Re-open EU che oggi presentiamo offrirà ai viaggiatori un facile accesso alle informazioni necessarie per programmare gli spostamenti con fiducia e non correre rischi durante il viaggio. Ciò aiuterà anche i piccoli ristoratori e proprietari di alberghi e le città di tutta Europa a trarre ispirazione dalle soluzioni innovative sviluppate da altri.”

Metre la commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani e responsabile del Centro comune di ricerca (JRC), Mariya Gabriel ,  ha così comunicato:

“Il vasto e ricco patrimonio culturale dell’Europa è uno dei nostri principali punti di forza. Tuttavia, l’impossibilità di viaggiare e la chiusura della maggior parte dei luoghi d’interesse in questi ultimi mesi sono state un duro colpo per la cultura e il turismo. La piattaforma Re-open EU offre informazioni aggiornate ed essenziali per consentirci di ricominciare a esplorare l’Europa in modo sicuro”.

Il nuovo portale Re-Open Eu fa parte del pacchetto del turismo e trasporti proposto lo scorso 13 maggio 2020 , volto al fine di ripristinare l’economia europea, fortemente danneggiata dallo scenario pandemico in corso. I viaggiatori dovranno essere prudenti rispettando le distanze e le misure di sicurezza, in ottemperanza alle regole fornite dall’OMS e dai vari Governi nazionali.

Ci sarà una grande mappa interattiva che consentirà di consultare info, aggiornamenti live, consigli e pratiche da adottare in ogni Stato membro della UE ; tale portale sarà inoltre accessibile nelle 24 lingue ufficiali presenti nella Comunità Europea.

Presenti anche delucidazioni circa i sistemi dei buoni di sostegno, i quali consentono ai consumatori di mostrare loro fedeltà ad un determinato hotel o ristorante, accumulando buoni per i pasti o soggiorni futuri. Così facendo si darà una mano anche al settore alberghiero, fortemente in caduta libera a causa dei vari lockdown nazionali e locali.

Con i buoni di sostegno si aiuteranno le aziende a superare i problemi di liquidità, incassando del denaro che verrà fornito in seconda istanza. Così la Commissione intende collegare al meglio le imprese partecipanti e i clienti interessati. Infine citiamo che l’altra piattaforma Europeana presenterà “Alla scoperta dell’Europa ”, un portale che colleziona le maggiori opere d’arte e fotografie europee mondiali, accessibili online gratuitamente.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

18 06 2020
Link copiato negli appunti