Renault, leader nel mercato delle auto elettriche con la vendutissima Zoe, vuole ampliare la sua gamma di veicoli a corrente entro il 2022; sappiamo che sono in arrivo infatti, ben 7 nuovi modelli . Ovviamente il successo principale lo si deve alla compatta per eccellenza, che domina la classifica delle BEV più vendute finora (26.794 unità immatricolate fino al mese di maggio 2020).
Twizy, Twingo ZE, Kangoo: Renault elettrica per tutti
La crescita del marchio nel settore delle elettriche ha spinto la compagnia a voler progettare sette nuovi modelli entro i prossimi due anni; sappiamo che ci sarà la nuova generazione di Twizy, Zoe e Kangoo, così come la Twingo ZE. Proprio la piccola variante elettrica della mini-car urbana a 5 porte è in arrivo a fine 2020 e sarà capace di fornire un’autonomia di 270 km, grazie ad un motore sull’asse posteriore delle ruote. La potenza complessiva è di 82 CV con 160 Nm di coppia; mica male.
Spostandoci sul sub-grand Dacia, sappiamo che per l’Europa è prevista la Dacia Spring la quale, seguendo la filosofia di auto low-cost tipica della società rumeno-francese, si presenterà come la vettura più economica del mercato, con un’autonomia superiore ai 200 km.
Inoltre, arriveranno modelli elettrici dalle ampie dimensioni, grazie ad unìinedita piattaforma modulare sviluppata congiuntamente a Nissan.
Citiamo infine, i servizi di riciclo delle batterie , grazie ad un programma denominato da Renault “ecosistema circolare”; le suddette verranno usate sui veicoli refrigerati o nelle charging stations.
Grande importanza verrà data al car sharing; si prevede infatti un ampio uso di Zoe e delle altre future piccole utilitarie elettriche con i servizi di Zity, Aimo e Green Mobility.
Renault Zoe: la regina delle elettriche
Abbiamo citato la Zoe come la regina del mercato… ed è vero. L’automobile è un’utilitaria cinque porte avente forme morbide, sinuose e alla moda. È lunga soltanto 408 cm (quanto la Clio, ma si presenta come una vettura a sé stante), con un abitacolo rialzato che ospita (al di sotto) le batterie. Queste vengono fornite insieme alla macchina, ma volendo, si possono noleggiare in cambio di un canone mensile.
All’interno gli spazi son omogenei e permettono di viaggiare in cinque senza sacrifici; con l’aggiornamento dello scorso anno infatti, sono diventati ancor più moderni e curati.
I motori sono da 109 o 136 CV; Zoe è piacevole da guidare, silenziosa e con una buona autonomia (400 km dichiarati). I tempi di ricarica variano in funzione della presa a cui viene collegata l’auto.
03 07 2020