Renault Clio: e' l'auto più venduta in Europa a febbraio

La Renault Clio è riuscita, per la prima volta in tre anni, a sbalzare dal primo posto delle auto più vendute in Europa la Volkswagen Golf. Terzo gradino del podio per la Peugeot 208.
Guarda 10 foto Guarda 10 foto
La Renault Clio è riuscita, per la prima volta in tre anni, a sbalzare dal primo posto delle auto più vendute in Europa la Volkswagen Golf. Terzo gradino del podio per la Peugeot 208.

Dopo tre anni di dominio incontrastato, la Volkswagen Golf si è dovuta fare da parte. In vetta alle classifiche di vendita europee, registrate nel mese di febbraio, c’è infatti una nuova protagonista inattesa, la Renault Clio .

Renault Clio: super la Golf per 179 unità

La nuova generazione della berlina francese ha mantenuto uno stretto legame con la serie precedente, almeno per quel che riguarda il design degli esterni. I responsabili del centro stile transalpino, infatti, non hanno voluto allontanarsi eccessivamente dal look particolarmente riuscito della quarta generazione della Renault Clio ed hanno preferito procedere con ritocchi minimal negli esterni ed intervenire in maniera più consistente sugli interni.

La formula sembra essere stata apprezzata dal mercato, tanto è vero che la Renault Clio ha fatto registrare, nel mese di febbraio, un numero di immatricolazioni di poco superiore a quello della Volkswagen Golf .

Il risultato compiuto dalla Casa transalpina merita di essere sottolineato. L’icona del segmento C realizzata a Wolfsburg, infatti, per la prima volta negli ultimi tre anni non è riuscita a conquistare il primo posto nella classifica delle auto più vendute in Europa.

Un risultato storico per la Renault Clio, ma che certamente ha beneficiato della recente introduzione in commercio dell’ottava generazione della Volkswagen Golf .

Renault Clio: sul podio un’altra francese

La classifica di vendite registrate nel mese di febbraio in Europa ha visto la Renault Clio conquistare il primo posto grazie a 24.914 unità immatricolate, mentre la Volkswagen Golf ha dovuto cedere il gradino più alto del podio per appena 179 immatricolazioni, fermandosi a quota 24.735.

Da notare, tuttavia, come l’ultimo mese dell’anno prima della crisi globale derivante dalla pandemia del coronavirus ha visto un’altra francese occupare l’ultimo gradino del podio.

Stiamo parlando della Peugeot 208 . L’utilitaria della Casa del Leone, fresca vincitrice del titolo di Auto dell’Anno 2020, ha conquistato subito i consumatori grazie ad uno stile decisamente contemporaneo e ad una ricca gamma di motorizzazioni.

Volendo, invece, restringere la nostra analisi al mercato italiano, possiamo notare come la Renault Clio, sempre nel mese di febbraio 2020, abbia ottenuto il terzo posto nella classifica delle auto più vendute grazie ad un totale di 4.301 unità, piazzandosi alle spalle di due evergreen: la Lancia Ypsilon, seconda, e la Fiat Panda , prima con ben 14.507 immatricolazioni.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

27 03 2020
Link copiato negli appunti