Si aggiunge un altro tassello nel processo di elettrificazione della gamma Renault. La Casa francese, tra le prime a credere nell’elettrico puro, ha infatti presentato nei mesi scorsi la Renault Clio E-Tech, varianti ibrida della fortunata utilitaria, ed oggi ha dichiarato i prezzi per il mercato italiano.
Renault Clio E-Tech: c0nsumi ridotti del 40%
Oltre al prezzo di lancio della Renault Clio E-Tech, il costruttore francese ha anche annunciato i prezzi della Renault Captur E-Tech. Il crossover basato proprio sulla stessa piattaforma dell’utilitaria si differenzia da quest’ultima per la scelta del propulsore.
Se la Clio E-Tech, infatti, è una full hybrid, la Renault Captur E-Tech, invece, è una plug-in hybrid e quindi consente di poter percorrere fino a 65 Km in modalità 100% elettrica grazie alla batteria da 9,8 kWh.
La Renault Clio E-Tech, invece, presenta sotto il cofano il benzina da 1.6 litri abbinato a due motori elettrici alimentati da una batteria al litio da 1,2 kWh. La potenza complessiva è di ben 140 CV e rispetto alla versione dotata del solo motore termico le emissioni di CO2 sono inferiori ai 100 g/km ed i consumi ridotti di circa il 40%.
La Renault Clio E-Tech è anche contraddistinta dall’avviamento al 100% elettrico, dalla capacità di rigenerare la batteria in fase di decelerazione e dalla frenata simile a quella dei veicoli elettrici. Queste caratteristiche, abbinate all’alta capacità di ricarica delle batterie e al rendimento del sistema E-Tech, consentono di poter circolare in città fino all’80% del tempo in modalità full electric.
Renault Clio E-Tech: si parte da 21.900 euro
Il listino prezzi della Renault Clio E-Tech parte da 21.900 euro per la versione Zen dotata di cambio automatico, cerchi in acciaio di 15”, sensori di distanza posteriori, fari a LED, frenata automatica di emergenza, sistema di mantenimento della corsia e monitor 7” nella plancia.
Salendo di livello troviamo la versione denominata Intens ad un prezzo di partenza di 23.800 euro che offre al pacchetto citato in precedenza il climatizzatore automatico, il cruscotto digitale e la telecamera di parcheggio, mentre salendo di livello, con un prezzo di partenza di 24.700 euro, abbiamo la versione R.S. Line è caratterizzata da un aspetto più sportivo complice l’estrattore posteriore e paraurti specifici.
Al top di gamma c’è la Initiale Paris che, ad un prezzo di 27.700 euro, offre di serie i cerchi da 17”, il monitoraggio dell’angolo cieco negli spesso, l’assistente al parcheggio, il tappetino per la ricarica wireless dello smartphone, i sedili e il volante riscaldati.
20 06 2020